Si alza il velo su una Fiera più “locale”

Su il sipario sulla 222esima edizione della Fiera dell’Agricoltura di Codogno. La cerimonia di apertura dell’Expo agro-zootecnico è attesa per oggi alle 16 ma già da questa mattina la cittadella fieristica di viale Medaglie d’Oro aprirà i battenti ad esposizioni e concorsi della storica manifestazione codognese.

Tutta l’attenzione, peraltro, sarà focalizzata sulla fine di questa prima giornata di Fiera: è atteso infatti nel tardo pomeriggio di quest’oggi il verdetto che decreterà il vincitore della mostra concorso (quest’anno a carattere interprovinciale) della bovina di razza Frisona Italiana. Il programma di Fiera inizierà alle 9.30 in sala Vezzulli con il convegno dell’organizzazione sindacale Cisl “Agricoltura ed industria di trasformazione: quali proposte e prospettive per l’occupazione nel Lodigiano?”.

Si entrerà nel vivo del “clima” di Fiera da mezzogiorno, quando si apriranno le esposizioni bovine di razza Frisona, di tori campioni e bovini di razza Limousine, la mostra mercato interregionale di coniglicoltura, l’esposizione delle razze suine del libro genealogico, l’esposizione equina e quella delle razze avicole e ovicaprine, l’esposizione dei bovini destinati alla commercializzazione. Lo start alla gara delle Frisone (categorie manze e vacche) sarà alle 14 sul ring bovini.

Contestualmente aprirà lo stand dei prodotti artigianali e dell’agroalimentare nel padiglione esterno di Confartigianato, la degustazione guidata di salumi nel comparto suini (in collaborazione con Onas). Dalle 15 manifestazione equestre nell’area equini. Alle 16 l’ufficiale “taglio del nastro” alla presenza delle autorità, successivamente impegnate nella tradizionale visita ai padiglioni fieristici.

In una giornata ricca, spazio anche per il riconoscimento alle eccellenze scolastiche: all’interno della cerimonia di inaugurazione è prevista la consegna delle borse di studio del Rotary Club Codogno, dell’Inner Wheel Club Codogno e della Confartigianato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA