SOMAGLIA Presa di mira la colonia felina: «Puniremo i responsabili»

«Una mancanza di rispetto verso tutte le persone che si impegnano nella cura dei gatti»

Inciviltà a Somaglia: deiezioni gettate nella colonia felina di via Moro. Se i responsabili saranno individuati, scatterà la sanzione. I fatti sono stati segnalati inoltre alle forze dell’ordine.

Nelle scorse settimane alcuni pacchetti contenenti feci di animali sono stati depositati presso la colonia felina riconosciuta da ATS, a volte anche dentro le ciotole del cibo.

“Il fatto è sia irrispettoso che incurante del patrimonio pubblico - commenta Lorenzo Mazzocchi, consigliere delegato a Territorio e Sistemi Verdi -; negli ultimi anni l’amministrazione di Somaglia è intervenuta per riqualificare l’area di “Colonia Felina” con la realizzazione di un punto cibo e di riposo decoroso e architettonicamente piacevole alla vista: il gesto compiuto da ignoti dimostra una mancanza di rispetto verso tutte le persone che si impegnano all’alimentazione, cattura e sterilizzazione della popolazione felina selvatica del luogo”. La consigliera comunale Lara De Prospo precisa: “Lo scopo della colonia felina è i intervenire in situazioni di importante presenza numerica di felidi selvatici e, tramite sterilizzazioni effettuate da ATS, portare la popolazione gradualmente all’estinzione”.

A Somaglia la popolazione presente nel 2016 era di 35 capi fertili: oggi i soggetti sono calati a 9, tutti sterilizzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA