Turismo sul Po, apre il nuovo attracco

Domenica l’inaugurazione del pontile di Corte Sant’Andrea

Sviluppo del turismo sul Po, atto secondo: tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo attracco fluviale a Corte Sant’Andrea. Dopo il varo del battello Ligaligö, gli occhi del Lodigiano tornano a puntarsi decisi sulla Bassa, lanciata nella corsa vincente della valorizzazione turistica del proprio territorio: alle 11 di questa domenica 15 luglio è attesa infatti l’inaugurazione del nuovo attracco di Corte Sant’Andrea, frazione di Senna Lodigiana.

Il taglio del nastro si preannuncia strategico, e non solo per il ricco programma di cerimonia previsto per l’intera giornata. Con la nuova infrastruttura, l’area sud del Lodigiano sale infatti a tre attracchi fluviali sul Po, dove già sono funzionanti l’attracco dei Morti della Porchera (a Corno Giovine, inaugurato nel 2008) e quello al Gargatano di Somaglia. Una rete articolata che da domenica permetterà proprio al Ligaligö di navigare a domeniche alternate tra tutti e tre gli attracchi lodigiani. L’inaugurazione dell’attracco di Corte Sant’Andrea, del resto, rappresenta proprio uno dei molteplici passaggi di una strategia ben delineata per lo sviluppo del turismo sul Po. Un’azione che vede in prima fila la Provincia di Lodi, nel ruolo di ente ideatore dei progetti e coordinatore dei partner. Questi ultimi sono soprattutto i comuni: insieme, Provincia e municipalità hanno partecipato a bandi e ottenuto importanti finanziamenti per raggiungere l’obiettivo di un territorio deciso a promuovere la sua attrazione turistica.

In particolare, va ricordato il bando POR (Expo-Asse 4), da cui deriva tra gli altri il finanziamento dell’attracco di Corte (budget di spesa: 74mila euro) e i Fondi Emblematici della Cariplo, cui la Provincia ha candidato il progetto “Le Vie della Fede”, mix di azioni per potenziare turismo religioso e turismo ambientale-fluviale. Complessivamente quasi 10 milioni di euro, per raggiungere i quali manca soltanto la conferma di circa 850mila euro da Regione Lombardia.

«Spero che tutto ciò dia prima di tutto la sensazione di amministrazioni con le idee chiare - spiega il Presidente della Provincia di Lodi Pietro Foroni-: il metodo non é stato quello di un passo alla volta isolato da altri passi, ma di una vera e propria azione a tenaglia, su tutti i fronti». Tanto entusiasmo sfocia peraltro in una conclusione amara: «Per arrivare a pensare, finanziare e realizzare tutto ciò sono occorsi entusiasmo, lavoro e convinzione, mai minati da questo ultimo assurdo anno di attacco frontale alle province - incalza Foroni -. Andremo avanti a testa bassa a lavorare sino all’ultimo giorno. Ma è ovvio che da oggi tutto sarà più difficile».

L’inaugurazione è prevista alle 11, con il corpo bandistico di Senna Lodigiana e gli interventi del sindaco di Santo Stefano Lodigiano Massimiliano Lodigiani, dello stesso Foroni e del sindaco di Senna Lodigiana Francesco Premoli. A seguire, dalle 12 alle 14 navigazione gratuita sul Ligaligö, a cui farà seguito il rinfresco (ore 12.30) e una grigliata “no stop” dalle 13 alle 20. La navigazione riprenderà dalle 16 alle 19 con il concerto a bordo dei gruppi Mississipi e Po band. Alle 16 esibizione degli alunni della scuola media, là dove alle 19 il programma prevede il gran finale con il concerto della Contrada dell’Oca. Il tutto, per una giornata che alle 10 vedrà la biciclettata da Senna a Corte Sant’Andrea, il raduno di trattori e jeep storiche, il raduno dei cavalli, mercatini, gonfiabili per bambini e merenda con yogurt.

Luisa Luccini

© RIPRODUZIONE RISERVATA