Una splendida giornata di sole a Codogno per il Fierone: Expo presa d’assalto VIDEO E FOTO

Code ai cancelli già dalle 9, ricco come sempre il programma degli eventi

È il giorno del Fierone a Codogno. Questa mattina, alle 9, ai cancelli, si era già formata una lunga fila: tantissimi i visitatori in attesa di fare il loro ingresso all’expo codognese, complice anche una giornata di sole, calda. Decisamente anomala rispetto allo storico clima da fiera: freddo, umido e nebbioso. Oggi, mercoledì 15 novembre, la Fiera propone ancora le gare della frisona ma con protagonisti i giovani allevatori e le scuole; equini, spettacoli di falconeria, esposizioni di mezzi agricoli d’avanguardia e storici, specialità gastronomiche, area ristoro, showcooking, dibattiti, convegni, momenti culturali e, nelle vie del quartiere fieristico, le tradizionali bancarelle.

Gli appuntamenti

L’ex concorrente di Master chef, il giovane della Bassa Roberto Resta, è ai fornelli della Fiera di Codogno: sta preparando degli speciali ravioloni.

Un po’ di dolcezza in fiera con le preparazioni della pasticceria Fratelli Cornali di Codogno. In degustazione una purea di pere e una purea di cachi con mascarpone e biscotti Codogno.

Conclusa la gara di valutazione con protagonisti gli studenti: i giovani hanno dato il giudizio morfologico alle frisone (vince la squadra che si avvicina di più al giudizio dell’esperto Aral). Ha vinto la scuola Pastori di Brescia, secondo l’istituto Bonsignori di Remedello (Brescia), terzo Itas Stanga di Cremona.

Codogno, alle 17 ancora gente in fila per la fiera. Video di Sara Gambarini

A Codogno sfilano i bovini di razza piemontese. Video di Sara Gambarini

La Politica Agricola Comune (PAC), entrata in vigore a gennaio del 2023 ma pensata ormai sette anni fa, ha ancora senso oggi, quando il mondo è profondamente cambiato e ci sono due guerre in corso? Nelle condizioni attuali è opportuno introdurre nuovi vincoli all’attività delle imprese agricole in nome della sostenibilità per poi aprire invece la strada a importazioni di materie prime e cibo da aree dal mondo con un’incidenza delle emissioni superiore a quella della Ue, aumentando l’inquinamento? È giusto introdurre obblighi ulteriori nelle campagne e negli allevamenti a fronte di sostegni decurtati? Queste sono solo alcune delle domande alle quali sta cercando di rispondere il convegno organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza in occasione della Fiera autunnale di Codogno. È intervenuto anche l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi.

Codogno, il giorno del fierone. Video di Sara Gambarini

© RIPRODUZIONE RISERVATA