A Cavenago la festa del Ringraziamento

Si celebra domenica 18 novembre a Cavenago d’Adda la Giornata Provinciale del Ringraziamento, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti per rendere grazie a Dio per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione dei nuovi lavori. Il sessantaduesimo appuntamento si svolgerà presso il Santuario della Madonna della Costa.

Un’occasione – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – per fare il bilancio dell’annata agraria, che quest’anno è stata caratterizzata da un andamento climatico anomalo e dalle difficoltà provocate dalla crisi economica in atto a livello mondiale.

Il ritrovo dei trattori è previsto alle ore 09.00 nella piazza del Santuario. Alle 10.30 la celebrazione della Santa Messa presieduta da Monsignor Claudio Baggini, Vescovo emerito di Vigevano, affiancato dal prevosto di Cavenago d’Adda, Don Gianpiero Marchesini, e da Don Antonio Poggi, Consigliere ecclesiastico della Coldiretti Lodigiana. A seguire la benedizione delle macchine agricole. Tra le autorità presenti anche il sindaco di Cavenago d’Adda, Sergio Curti.

“La Giornata del Ringraziamento – spiega Carlo Franciosi, Presidente della Coldiretti Interprovinciale - è un momento importante per sollecitare una riflessione generale sul settore agricolo e sul ruolo fondamentale che esso svolge a livello produttivo, sociale e ambientale. L’agricoltura, infatti, non solo produce cibo sano, sicuro e di qualità, ma sostiene l’economia dei nostri territori e il livello occupazionale sia in modo indiretto, con la rete dei farmers’ market, delle botteghe agricole e dei punti di vendita diretta di Campagna Amica, sia in modo diretto: fra il 2010 e il 2011, infatti, nelle campagne lombarde ci sono stati oltre cinquemila nuovi occupati in più fra stagionali e fissi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA