A Tavazzano cimitero chiuso nel giorno di Ognissanti: deve intervenire manualmente un dipendente, la visita ai defunti slitta alle 10

ATTESA Il contrattempo causato da un problema all’apertura automatica dei cancelli. Il vicesindaco Gobbi: «Non possiamo che chiedere scusa»

Cancello del cimitero chiuso, a Tavazzano la visita ai cari defunti nel giorno di Ognissanti deve attendere dopo le 10. È stato aperto manualmente da un dipendente comunale l’accesso al camposanto cittadino rimasto chiuso due ore oltre l’orario previsto: a causare la criticità un problema all’apertura centralizzata automatica dei cancelli settati ieri con il nuovo orario d’ingresso e chiusura visto il passaggio dall’ora legale a quella solare che varia quindi anche i momenti della giornata in cui si può entrare al cimitero.

Prove ieri che non avevano dato alcun problema ma, questa mattina, nel giorno di festa e in cui tanti cittadini provenienti anche da fuori paese sono arrivati a Tavazzano per una visita ad un parente o ad un amico, hanno trovato il cancello chiuso. Sul posto quindi sono arrivati, oltre agli agenti dell’Unione Nord Lodigiano, anche il vicesindaco con delega al cimitero Alessandra Gobbi e l’assessore Mattia Mozzicato che hanno provato manualmente ad aprire il cancello sino all’arrivo di un dipendente con la giusta chiave.

«Non possiamo che chiedere scusa per quanto accaduto – le parole di vicesindaco -. Le prove fatte ieri dalla ditta incaricata non avevano dato problemi. L’apertura e la chiusura secondo gli orari prestabiliti è garantita, faremo tutto manualmente in attesa che il problema venga risolto con la promessa che non accadrà più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA