Cronaca / Centro Lodigiano
Martedì 15 Ottobre 2013
Autovelox al lavoro a Sant’Angelo
Lo strumento mobile sarà utilizzato lungo la circonvallazione
a fronte di “frequenti comportamenti di guida non corretti”.
Crespi: «Problema di sicurezza, ma non vogliamo fare cassa»
Per il momento sarà utilizzato lungo la circonvallazione, per multare chi supera i limiti di velocità, soprattutto in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. A Sant’Angelo tornerà a funzionare l’autovelox mobile della polizia locale, un apparecchio da posizionare sul cofano delle macchine dei vigili urbani e in grado di fotografare le automobili che superano il limite di velocità. Il via libera è arrivato nei giorni scorsi dalla giunta Crespi, che ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo con il quale, di fatto, dà campo libero agli agenti della polizia locale. «Non vogliamo fare una caccia alle streghe - premette però il sindaco Domenico Crespi nel confermare l’adozione del provvedimento - non abbiamo intenzione di riempire le casse comunali con le multe, ma al tempo stesso invitiamo i cittadini a fare attenzione per evitare di dover versare le classiche lacrime di coccodrillo».
L’autovelox mobileera già stato utilizzato dai vigili urbani di Sant’Angelo in passato. Ora il nuovo atto di indirizzo della giunta rimette in funzione lo strumento. «Chi mangia troppo ingrassa e chi corre troppo prenderà una multa - osserva Crespi -, l’utilizzo dell’autovelox mobile risponde a precise esigenze di sicurezza. Per il momento invece non abbiamo intenzione di posizionare autovelox fissi». L’atto comunale che avvia la campagna di controlli parla di “frequenti comportamenti di guida non corretti e pericolosi per l’utenza in attraversamento, in entrata e in uscita dal centro abitato”. La giunta segnala poi che “si riscontrano soprattutto fenomeni legati all’alta velocità non solo in orari serali e notturni, ma anche durante le ore diurne in cui vi è sulle strade un maggior carico di veicoli”. Per il momento il Comune non ha fornito indicazioni sui punti esatti in cui verrà utilizzato l’autovelox mobile. In passato lo strumento era stato posizionato sulla circonvallazione in via Trieste all’intersezione con via XX Settembre (di fronte al distributore Q8) e in via Piave tra i distributori Esso e Tamoil.
Risale inveceal 2007 lo spegnimento dei T-red all’incrocio del cimitero, sempre sulla circonvallazione. Gli apparecchi fissi che fotografavano chi passava con il rosso avevano fatto una vera “strage” tra gli automobilisti(migliaia di punti della patente bruciati e multe per migliaia di euro) e il sindaco Crespi, nella primavera 2007 appena tornato alla guida del Comune dopo la parentesi Carlin, aveva immediatamente preso le distanze dalla decisione del suo predecessore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA