Cronaca / Centro Lodigiano
Martedì 27 Maggio 2014
Cade nel canale, cane salvato
Si tratta di un meticcio di media taglia: alla fine l’animale si è aggrappato a una scala dei pompieri
ed è risalito a riva, era infreddolito e tremava
Un cane cade nel corso d’acqua e viene salvato dai vigili del fuoco. Se l’è vista brutta sabato sera un meticcio che si trovava con i padroni nella zona di cascina Isella ad Abbadia Cerreto.
All’improvviso infatti l’animale è corso verso il canale in mezzo ai campi ed è rimasto “intrappolato” nell’acqua per oltre mezz’ora, aggrappato con le zampe anteriori alla riva. Alla fine ha afferrato con le zampe una scala “italiana” posizionata vicino a lui dai pompieri ed è uscito. Era infreddolito e tremava.
Il cane è di una ragazza di 23 anni che abita a Cornegliano Laudense, ma sabato sera, intorno alle 21, era andato a fare una passeggiata con il padre della ragazza, che aveva portato con sé anche il suo cane.
Il meticcio, di taglia media, all’improvviso, e senza un motivo apparente, è corso lontano da lui ed è caduto nel vicino canale. In quel punto il corso d’acqua era parecchio profondo e con una larghezza di circa due metri e mezzo. Ha rischiato quindi di essere trascinato lontano. L’acqua inoltre era gelata. Il cane si è avvicinato alla riva. Ma poi non è più riuscito ad uscire da solo.
L’uomo ha chiamato subito i vigili del fuoco. Nel frattempo anche la padrona dell’animale è arrivata sul posto. Sono stati fatti parecchi tentativi di chiamarlo per convincerlo ad uscire. Con le zampe infatti era aggrappato alla riva, mentre il corpo e le zampe posteriori erano immerse in acqua. Ma non c’è stato nulla da fare. Così si è deciso di entrare in acqua e prenderlo, e un vigile del fuoco ha indossato l’apposito costume protettivo.
Ma alla fine questo intervento non è stato necessario. I pompieri infatti hanno provato, come ultimo tentativo, a posizionare una scala italiana che arrivasse fino alla riva del canale. Il cane ha esitato, anche se tremava non voleva uscire, era spaventato. Poi alla fine si è aggrappato ed è uscito. A quel punto tutti hanno tirato un sospiro di sollievo. Il cane infine è salito sull’auto della padrona. Probabilmente è stato portato a fare una visita presso un veterinario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA