Coldiretti lancia l’allarme per il mais: dopo le semine in ritardo per la pioggia ora arriva la diabrotica, il killer del granoturco. I primi esemplari del parassita in grado di distruggere intere file di piante, sono stati rilevati nel Bresciano, ma nelle prossime tre settimane si prevede un aumento in tutte le aree della Lombardia monitorate, tra cui figurano anche Cavenago e Sant’Angelo.
«Il numero delle larve è destinato a salire – conferma il Servizio Fitosanitario della Regione – e se le prime nate in questi giorni moriranno per non aver trovato da mangiare, quelle nate nelle prossime settimane saranno in grado di attaccare le colture più giovani».
Intanto si fanno anche i conti sui danni del maltempo. «Decine e decine di milioni di euro – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia - Non c’è raccolto che non sia compromesso: dal mais alla soia, dalla frutta alla verdura, dal pomodoro all’orzo, al fieno. Mentre i florovivaisti hanno bollette per il riscaldamento delle serre sempre più care».
© RIPRODUZIONE RISERVATA