CORTE PALASIO Il sindaco Manara trovato senza vita in municipio

L’allarme è scattato poco dopo le 21, sul posto carabinieri e 118. L’amministratore, 67 anni, è stato trovato impiccato. In atto in paese una campagna elettorale molto tesa sulla questione dei conti del comune

(ore 23) Proprio martedì sera si era tenuta un’infuocata assemblea pubblica relativa alla questione dei debiti del comune. Era stato lo stesso Manara a parlare della serata in un suo post di Facebook.

(ore 22.50) Nei giorni scorsi il Cittadino in un articolo a firma del collega Andrea Bagatta aveva ricostruito il clima della campagna elettorale, caratterizzato da scontri e polemiche. A sfidare Manara era scesa in campo Nancy Capezzera, esponente di Fratelli d’Italia.

Anche la Corte dei Conti chiede chiarimenti all’amministrazione sulla situazione debitoria di Corte Palasio, tema che sta accendendo la campagna elettorale. La riorganizzazione del debito a detta del sindaco Claudio Manara ha consentito un risparmio sugli interessi e permesso di sostenere i nuovi mutui senza problemi, mentre per l’opposizione ha posto dei nuovi vincoli sulle finanze future dell’ente. La Corte dei Conti intanto ha ravvisato una disparità tra il debito effettivo e quello indicato nella relazione di fine mandato: all’appello mancano due mutui da 442mila e da 257mila euro.«Il sindaco indica 384mila euro di debito residuo comunale ma in realtà è di 854mila euro – attacca il candidato sindaco Nancy Capezzera -. E soprattutto, i nuovi mutui sono stati f atti per opere incompiute e poco utili, a dimostrazione della cattiva gestione delle finanze comunali».

(ore 22.45) La moglie di Manara, 44 anni, colta da un malore è stata soccorsa dagli operatori del 118 presenti sul posto.

(ore 22.40) Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la morte di Manara, pensionato ed originario della provincia di Cremona, che si era ricandidato alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno con la sua lista “Aria Nuova”, sarebbe da ricondurre a un gesto volontario.

(ore 22.30) Sono dovuti intervenire i carabinieri per aprire la porta del municipio e consentire l’intervento dei soccorritori, ma a quanto pare per il primo cittadino non c’era più nulla da fare.

(ore 22.20) A lanciare l’allarme sarebbe stata la moglie del sindaco, 67 anni, che non vedendolo rincasare è andata a controllare in municipio con una dipendente. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la porta dell’edificio pubblico era chiusa dall’interno. Manara è stato trovato senza vita in un ufficio al pianoterra.

(ore 22) Questa sera poco dopo le 21 il sindaco Claudio Manara è stato ritrovato senza vita all’interno del palazzo comunale di piazza Terraverde 2.

Sul posto sono subito sopraggiunti i soccorritori del 118 con i carabinieri e i vigili del fuoco.
(a cura di Federico Dovera e Cristiano Brandazzi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA