Di nuovo salamino d’oro a Spini

A contendersi il titolo di “Salamino d’oro” sono stati quarantotto concorrenti, produttori per professione o per semplice passione, che sono arrivati a Cavenago d’Adda da tutto il territorio lodigiano e cremasco.

Giunto alla diciannovesima edizione, l’ormai noto concorso organizzato dall’associazione Amici dell’Antica barca, ha premiato anche quest’anno il miglior salame nostrano.

La giuria di esperti, presieduta dal giornalista e telecronista sportivo Bruno Pizzul, ha decretato la vittoria di Pietro Spini di fronte ai circa 200 commensali presenti alla trattoria dell’Antica barca, nel centro del paese. Una doppia soddisfazione per il concorrente di Crespiatica, che già l’anno scorso aveva visto premiare il suo salame, prodotto insieme all’amico Massimo Frigeni.

«È la terza volta che partecipiamo al concorso e, per questa edizione, abbiamo presentato una stagionatura diversa», ha dichiarato Spini, orgoglioso di aver ricevuto una conferma della qualità del suo insaccato.

Sono stati invece i concorrenti stessi ad assegnare il “Salamino d’argento” a Gianpiero Mirani di Cavenago d’Adda che ha presentato un salame realizzato secondo la tradizione di famiglia, quella dell’amico di Crema, Claudio Dossena.

L’edizione 2012 del concorso ha visto, quindi, trionfare i gruppi di amici, che si onorano di «far su» ancora oggi il salame nostrano in casa o in cascina.

«È una tradizione molto sentita non solo dai concorrenti, ma da tutta la comunità lodigiana», ha dichiarato Agostino Bonizzoni, proprietario della trattoria e fondatore dell’associazione Amici dell’Antica barca, ora presieduta dalla neoeletta Roberta Borsotti.

Al termine della premiazione, i salami appesi sul palco del giardino della trattoria, sono stati affettati e offerti ai commensali. Grandi applausi ai vincitori e ai finalisti: Giuliano Zuccari, Giuseppe Vailati detto “El Pìn”, Pietro Milanesi, Pierangelo Taloni, Cesare Galli e Davide Massari. A tutti i partecipanti sono stati regalati i taglieri realizzati per la diciannovesima edizione del concorso.

Tra gli ospiti della serata, erano presenti il direttore de «il Cittadino» Ferruccio Pallavera, il sindaco di Cavenago Sergio Curti, il maresciallo Giovanni Silipo, l’assessore provinciale all’ambiente Elena Maiocchi e l’assessore provinciale alla cultura Mariano Peviani.

Molti i nomi noti anche nella giuria: tra questi l’avvocato Maria Luigi Prisco, il giornalista Romolo Amicarella, il fotografo sportivo Vito Liverani e il presidente del Parco Adda Sud Silverio Gori.

Gli angoli più caratteristici di Cavenago d’Adda saranno protagonisti del concorso estemporaneo di pittura “Mal di Paese”, organizzato sempre dall’associazione Amici dell’Antica barca per il weekend di sabato 23 e domenica 24 giugno.

Elena De Monti

© RIPRODUZIONE RISERVATA