Giostrai vittime dei ladri

Nemmeno i pupazzi si sono salvati. I ladri che la scorsa notte hanno preso di mira le giostre di Lodi Vecchio, nella zona del cimitero, si sono portati via qualsiasi cosa abbiano trovato, facendo anche parecchi danni a serrature, lucchetti e porte. Il bottino ammonta a quasi 20mila euro, anche se ieri doveva ancora essere stimato con certezza. «Tutti quanti ci siamo subito messi al lavoro per riparare i danni e far ripartire subito le attrazioni - spiega Fabio De Bianchi, originario di Lodi ma residente a Zanica, Bergamo, gestore dell’autoscontro e di due chioschi di pupazzi -. Non possiamo permetterci di fermarci, quest’anno siamo già stati messi in difficoltà dalla pioggia».

Nel piazzale ci sono una ventina di giostre e di queste almeno 12 o 13 sono state colpite dai ladri. Solo quelle più vicine alla strada, dove c’è passaggio di auto, sono state “risparmiate”. Solo ieri mattina i gestori (che hanno la licenza di “esercente di spettacolo viaggiante”) hanno scoperto quello che era successo e hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono arrivati i carabinieri e la polizia locale. Gli esercenti però non puntano il dito contro il paese. «Qui a Lodi Vecchio veniamo da quattro generazioni e abbiamo instaurato rapporti bellissimi con tutti - tiene a precisare Fabio De Bianchi -. Siamo accolti sempre a braccia aperte e qui stiamo bene». Il sospetto quindi è che a colpire sia stata una banda arrivata da fuori, forse dal milanese.

I ladri, quindi, sono arrivati nell’area delle giostre probabilmente con un camion. Indisturbati, visto che l’accesso è libero e non c’è allarme, hanno cominciato ad aggirarsi fra gli “stand” forzando i vari accessi. Nel chiosco dei panini hanno portato via generi alimentari e bevande; in quello per i bambini molti giochi e pupazzi; in altri la cassetta con dentro le monete e una parte dell’incasso; in altri ancora gli impianti per la musica e vari attrezzi da lavoro, compresi due televisori che venivano utilizzata per far funzionare l’impianto musicale di alcuni stand. Il bottino insomma è ingente, e si pensa che per portare via tutto i ladri siano arrivati a Lodi Vecchio con un mezzo pesante. Inoltre hanno lasciato alle loro spalle danni ingentissimi, ovunque infatti c’erano vetri rotti, porte e serrature scassinate.

Le giostre erano arrivate a Lodi Vecchio giovedì scorso per la sagra e rimarranno fino a domani. Il programma, dopo l’incursione notturna, non è cambiato, anche se già ieri tutti si sono messi al lavoro per non perdere anche le ultime due giornate di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA