Cronaca / Centro Lodigiano
Lunedì 22 Aprile 2013
Graffignana, Bonnie e Clyde in manette
Preso di mira il punto Sma di via Cavallotti,
mentre la ragazza teneva aperta la porta il giovane si è lanciato verso la cassa per intascare i soldi
Come Bonnie e Clyde provano a rapinare un piccolo supermercato di Graffignana, ma il titolare reagisce, li insegue e li blocca mentre sopraggiungono i carabinieri. Finisce così sull’auto dei militari di Borghetto il maldestro tentativo della coppia di giovani fidanzati, entrambi italiani, di Lodi, di 29 e 26 anni, già noti all’autorità giudiziaria, almeno lui, per analoghi reati compiuti in passato. Il fatto è accaduto poco prima delle 17 sabato pomeriggio a Graffignana, al punto Sma di via Cavallotti, a 20 metri dal municipio, esercizio gestito da una famiglia di Graffignana.
Non è chiaro quante persone si trovassero all’interno del negozio al momento della rapina. I due giovani, uomo e donna, hanno cercato di agire con prontezza, forse pensando di far leva sull’effetto sorpresa, ma più pronto di loro è stato il titolare del negozio, che in quel momento era alla cassa.
I due malviventi sono arrivati insieme a piedi. Lei si è fermata alla porta tenendola aperta, lui si è precipitato alla cassa e ha cercato di strapparla di mano al titolare, che però ha opposto resistenza.
Il malvivente era a volto coperto con uno scaldacollo e un berretto di lana scuri, non era armato, o comunque non ha fatto uso di armi, ma ha usato violenza all’uomo che gli si opponeva, cercando di colpirlo nel tentativo di fargli lasciare la cassa. La breve ma intensa colluttazione si è conclusa con il malvivente che desisteva dal suo tentativo e scappava a gambe levate insieme alla complice che lo precedeva. Il titolare però non si accontentava di aver sventato il furto, ma cominciava a seguire di corsa i due malviventi, che svoltavano al primo angolo lungo via Milano nel tentativo di raggiungere la vettura con cui erano arrivati a Graffignana, parcheggiata nei pressi delle scuole.
Anche un altro uomo, forse presente in negozio o che aveva assistito alla scena dalla strada, rincorreva i due cercando di dare manforte al titolare del supermercato. Dopo poche decine di metri, sull’asfalto bagnato e sotto la pioggia, con i carabinieri della stazione di Borghetto già in arrivo, il malvivente veniva raggiunto e fermato in mezzo alla strada.
Appena bloccato e con la compagna ferma qualche metro più avanti, sopraggiungeva la vettura dei militari di Borghetto che potevano trarre in arresto in flagranza di reato i due “Bonnie e Clyde” lodigiani. La coppia sarebbe ora nella propria abitazione in detenzione domiciliare in attesa che oggi il Gip convalidi l’arresto o svolga il primo interrogatorio. Dei due, l’uomo è già noto alle forze dell’ordine e all’autorità giudiziaria per reati analoghi compiuti anche a danni di banche, anche nel Lodigiano. Nonostante sia accaduto di sabato a metà pomeriggio e nonostante la presenza di alcuni testimoni, il fatto non ha ancora avuto una risonanza eclatante a Graffignana, anche perché per tutto il pomeriggio sabato è caduta una pioggia battente che ha limitato il numero di persone in giro per il paese.
Andrea Bagatta
© RIPRODUZIONE RISERVATA