«I ladri ci hanno narcotizzato»

Doppio raid in appartamento nelle notti scorse a Lodi Vecchio. Una banda ha colpito in via Alchieri, in un condominio nella zona vicino alla Basilica dei XII apostoli: dopo essere entrata dalla finestra, avrebbe utilizzato un narcotico per addormentare una famiglia e poi ha svaligiato l’alloggio. I malviventi hanno cercato anche di assaltare una casa di via Marconi, ma questa volta la razzia è stata disturbata da alcune urla e i ladri sono fuggiti.

Gli episodi si sono verificati a inizio settimana. Il primo è successo nella notte tra lunedì e martedì. «Mi sono svegliato verso le 6 del mattino e mi sono accorto che in casa c’era qualcosa di strano - riferisce una delle vittime, che abita in via Alchieri al civico 10 -. Ho trovato alzate le tapparelle di una delle camere, mentre in terra c’era il portafoglio vuoto. Subito mi sono allarmato». Durante l’assalto in casa c’erano tre persone (i genitori con il figlio di 32 anni), ma nessuno si è accorto di nulla. «Credo che ci abbiamo spruzzato qualche spray per addormentarci, perchè al mattino ci siamo svegliati con un forte mal di testa e con un sapore strano in bocca - aggiunge -. Poi abbiamo fatto un giro per le stanze e ci siamo resi conti di quello che era accaduto. I ladri ci hanno arraffato i soldi che tenevamo nel portadocumenti, che era stato posto all’interno di alcune borse su un attaccapanni all’ingresso». Sono spariti in tutto un centinaio di euro, ma i malviventi non hanno preso né cellulari né altri oggetti tecnologici presenti in casa. Secondo le prime ricostruzioni, devono essere saliti utilizzando una tubazione che sporge dalla facciata. Sono arrivati fino al primo piano e poi hanno alzato le imposte per mettere in atto il loro blitz. «Noi ipotizziamo che siano entrati da quel punto, anche perché abbiamo trovato delle impronte lasciate sui tubi - continua l’uomo che ha subito il furto -, al mattino siamo anche andati a fare denuncia presso il comando locale dei carabinieri, a cui abbiamo raccontato la razzia».

Il secondo episodio è invece un tentativo di furto, che è stato segnalato in via Marconi al civico 1. In questo caso l’assalto sarebbe stato sventato dagli stessi abitanti del condominio, che accortisi di alcuni movimenti strani hanno dato l’allarme e i malviventi sono scappati senza farsi prendere. Anche questa volta i ladri hanno cercato di arrampicarsi approfittando di una grondaia e sono entrati nell’appartamento. Ora è partita la caccia ai responsabili da parte dei carabinieri, che stanno indagando sui raid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA