Il colosso finlandese del latte “va a scuola” nelle cascine e nei caseifici del Lodigiano

Dalla Finlandia per il latte lodigiano. Martedì 10 maggio 2011, dalle 14 in poi, una delegazione composta da amministratori, produttori e funzionari della Valio, una delle più grandi aziende casearie finniche, sarà alla cascina Scapadina di Ossago dove incontrerà Carlo Franciosi, presidente della Coldiretti di Milano e Lodi e visiterà l’allevamento. Da lì il gruppo si sposterà poi presso l’azienda Dedè alla cascina Propio di Borghetto dove si produce il grana tipico lodigiano.

“Sarà un confronto interessante – commenta Franciosi – per conoscere meglio come si lavora in altre parti d’Europa e spiegare quali alti livelli di qualità e sicurezza alimentare siano stati raggiunti dagli allevamenti italiani”.

Valio è una delle più grandi aziende finniche di latte, formaggio, ingredienti in polvere, burro e yogurt, con 800 prodotti e 5.000 addetti in Finlandia e nel resto del mondo, un giro d’affari di 1,8 miliardi di euro e filiali in Belgio, Russia, Svezia, Stati Baltici, China, Stati Uniti. È controllata dagli agricoltori finlandesi, tramite 18 cooperative che rappresentano 9.200 produttori di latte, con 15 stabilimenti in Finlandia. I prodotti freschi valgono il 45,5% del gruppo, i formaggi il 31,8, il burro l’11,9 e il latte in polvere 5,2 e altri prodotti il 6,6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA