Il primo passo verso la nuova caserma di Borghetto

Siglato l’accordo di programma tra il Comune e la Regione Lombardia

La Giunta regionale lombarda ha approvato l’ipotesi di Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri a Borghetto Lodigiano. “È un’opera che la comunità aspetta da tempo. La Regione Lombardia sta facendo e continuerà a fare - ha detto l’assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, Simona Bordonali - tutto il possibile per dare all’arma dei Carabinieri una sede adeguata in cui operare”.

“Ringrazio il sindaco Giovanna Gargioni, il sottosegretario Ugo Parolo e il consigliere regionale Pietro Foroni - ha continuato - per la determinazione con cui stanno seguendo il progetto. La collaborazione istituzionale porta sempre a risultati concreti e a benefici per tutto il territorio. Il trasferimento della caserma consentirà la riqualificazione di un complesso immobiliare in stato di degrado a causa dell’occupazione abusiva da parte di alcune famiglie extracomunitarie. Potremo così raggiungere un doppio obiettivo”.

Il documento prevede l’acquisto di un immobile residenziale da riadattare a caserma dei Carabinieri, attualmente ospitata in spazi poco funzionali e non facilmente accessibili, ad alloggi di servizio per le Forze dell’ordine e alloggi da destinare a servizi abitativi pubblici. Il Comune parteciperà all’asta che verrà indetta dai curatori fallimentari della società proprietaria del complesso residenziale.

La procedura di trasferimento della caserma è stata condivisa con il Ministero degli Interni, con la Prefettura di Lodi e con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Lodi. La Regione Lombardia investirà fino a 600.000 euro. Il Comune di Borghetto Lodigiano provvederà ad attivare un partenariato pubblico/privato per provvedere alla totale copertura dei costi dell’intervento stimati in 2.022.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA