L’attacco al bancomat di Valera, anche il municipio danneggiato dall’esplosione VIDEO

BILANCIO PESANTE Oggi gli uffici resteranno chiusi per consentire le pulizie

Non solo il bancomat, ma anche il municipio compromesso. È rimasto chiuso sabato e lo rimarrà anche oggi a Valera Fratta il palazzo comunale dopo l’assalto al bancomat del Banco Bpm della notte tra venerdì e sabato. Nello storico immobile che domina su piazza Vittoria sono presenti la filiale dell’istituto bancario, la casa dei cittadini e la posta, quest’ultima “graziata” dai malviventi e dagli effetti dell’esplosione.

Leggi anche

Evidenti sin da subito i pesanti danni al municipio. All’arrivo sul posto intorno alle 4 del sindaco Fabio Bassan l’allarme non smetteva di suonare. «Mi sono subito fatto avanti e ho detto ai vigili del fuoco che sarei entrato per spegnerlo – raccontava sabato mattina il primo cittadino mentre osservava le operazioni di copertura della voragine con un pannello insieme a consiglieri comunali e di giunta -. All’interno del municipio però c’erano già i vigili del fuoco e ho visto che, saliti al piano superiore, quando hanno aperto le finestre, è uscita una nube di fumo. Lì ho capito che anche gli uffici avevano subito danni».

I danni provocati dall'esplosione del bancomat a Valera. Video di Mario Spini

Nessun problema strutturale, nessun rischio di cedimento per lo storico immobile, ma il fumo è penetrato nei vari ambienti salendo verso l’alto. «Quando sono potuto entrare ho aperto le porte e ho trovato strati di fuliggine spessi, un odore forte, impossibile poter lavorare» aggiunge Bassan. Sabato le finestre al piano superiore sono rimaste aperte per far arieggiare gli spazi, ma impossibile garantire una pulizia profonda nel giro di poche ore, soprattutto visto il lungo fine settimana di festa. «Lunedì 4 novembre gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico per consentire la pulizia e la messa in sicurezza di tutti gli ambienti», questo il messaggio apparso sui canali istituzionali del Comune per avvisare i cittadini. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA