Vede l’auto volare nel fosso, ferma la macchina e si butta nell’acqua a salvare il conducente. È stato il parrucchiere Marco del negozio “Esserci” di Lodi, a trarre in salvo il 51enne di Ospedaletto Lodigiano che giovedì sera intorno alle 23 è carambolato nel fossato a lato della strada vecchia che collega Livraga a Borghetto.
Il parrucchiere era in macchina con la moglie e il figlio piccolo, e dopo aver trascorso la sera di Santo Stefano con i suoceri stava rientrando a casa a Borghetto, quando ha visto l’auto che arrivava dalla direzione opposta uscire fuori strada. Il fosso era per metà pieno d’acqua ed essendo la vettura capovolta, l’uomo alla guida aveva la testa completamente immersa. Marco si è levato in fretta le scarpe e poi, così com’era, si è buttato dentro.
Aprire le portiere anteriori dell’utilitaria era impossibile perché troppo a ridosso delle sponde della roggia, così ha aperto il baule e si è infilato nell’abitacolo. Dopo essere riuscito a slacciare la cintura di sicurezza dell’automobilista nei guai, il soccorritore ha guidato con la voce il 51enne affinché potesse aiutarlo a orientarsi e non appena l’uomo gli è stato più vicino lo ha preso per mano conducendolo fuori. Il 51enne di Ospedaletto è rimasto miracolosamente illeso e una volta assicuratosi che stesse bene, dopo avere atteso che l’ambulanza arrivasse sul posto, il parrucchiere ha salutato l’uomo che aveva salvato ed è tornato dalla moglie che lo stava aspettando con apprensione in macchina dov’era rimasta per badare al figlio.
«Era il minimo andare a salvarlo - si schernisce il parrucchiere -, piuttosto è stato brutto il senso d’impotenza che ho provato quando le portiere non si aprivano e temevo di non riuscire a tirarlo fuori». Senza il suo aiuto non si sa come sarebbe andata a finire, l’acqua era gelida, pioveva e l’automobilista avrebbe potuto morire annegato o di freddo. L’auto capottata nel fosso si vedeva dalla strada per le luci accese, ma poteva trascorrere molto tempo prima che qualcuno passasse di lì e si fermasse a prestare soccorso. Per fortuna Marco non ha avuto paura, mentre si dirigeva verso la macchina ne ha fermata una in transito e ha chiesto al conducente di allertare subito il 118. Così mentre lui scendeva in acqua e si dava da fare per liberare il malcapitato, sono accorse un’ambulanza della Croce azzurra di Chignolo Po e l’automedica. Il 51enne è stato caricato a bordo e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Lodi per accertamenti. Poi sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza il veicolo finito nel fosso probabilmente a causa dell’asfalto bagnato per la pioggia. La curva dove è avvenuto l’incidente è del resto nota per la sua pericolosità, dovuta al fatto che è a gomito e priva di guardrail.
© RIPRODUZIONE RISERVATA