Due animali salvati dai vigili del fuoco in una mattina. Prima un gattino finito in una roggia interrata, poi un cane caduto in una buca nel cortile di una villa forse seguendo una preda.
L’intervento più “avventuroso” è stato quello sulla strada fra Lodi e Soltarico, lungo la Vecchia Cremonese. Un signore di passaggio ha sentito il miagolio provenire da una roggia di irrigazione che proprio in quel punto veniva “inghiottita” sotto il manto stradale, così ha lanciato l’allarme. I vigili del fuoco sono intervenuti e hanno individuato l’animale: nuotando nell’acqua del canale, era riuscito a risalire sulla sponda infilandosi in una intercapedine già nel tratto interrato. Il livello dell’acqua era alto, circa un metro e mezzo, a causa delle forti piogge degli ultimi giorni, così i pompieri sono entrati con le protezioni adeguate e si sono infilati nella “galleria” sotterranea, riuscendo a tenere fuori dall’acqua solo la testa a causa dello spazio limitato. Sono avanzati per circa tre metri, sempre più nell’oscurità, fino a quando non hanno raggiunto l’animale, tutto bagnato e impaurito, e lo hanno portato in salvo.
Si trattava di un gattino molto piccolo, nato al massimo poche settimane fa. Difficilmente sarebbe riuscito ad uscire da solo da quella trappola e se nessuno lo avesse sentito sarebbe quasi sicuramente morto.
I vigili del fuoco lo hanno affidato all’associazione Mondogatto, che se ne è presa cura assicurandogli tutte le visite necessarie. L’animale comunque stava bene. Questo salvataggio è avvenuto di prima mattina, intorno alle nove, e poche ore più tardi, alle 11.30, è arrivata una seconda segnalazione al comando dei vigili del fuoco (che si trova a Lodi in zona San Bernardo) per un secondo animale da salvare.
Questa volta si trattava di un cane caduto in una buca a Mairano di Casaletto Lodigiano, in via Deledda. Il cane, di grossa taglia, alto circa 80 centimetri, seguendo forse un altro animale aveva scavato una buca sotto il balcone del piano terra di una villetta ed era precipitato nella buca sottostante, completamente chiusa su tutti i lati. La proprietaria, quando se ne è accorta, ha lanciato subito l’allarme. I vigili del fuoco per tirarlo fuori prima hanno scavato una buca abbastanza grande, poi lo hanno “attirato” con qualcosa da mangiare che lo ha convinto ad uscire da solo da quella buca profonda che lo teneva intrappolato. Quando è uscito, la sua padrona lo ha subito abbracciato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA