Marudo, nuova rotonda per la L’Oreal

La nuova rotonda sarà realizzata nel territorio

di Marudo, il sindaco:

«Siamo agli ultimissimi

passaggi burocratici»

Tutto pronto per la nuova viabilità lungo la strada provinciale 123, che collega Sant’Angelo a Valera Fratta: dopo l’avanzamento dei lavori per i capannoni del nuovo deposito L’Oreal tra Villanterio e Marudo, anche la nuova rotatoria in ingresso all’area industriale di Marudo si avvicina. È stato approvato la settimana scorsa il progetto esecutivo e l’operatore privato che eseguirà le opere ha ritirato nei giorni scorsi le autorizzazioni. Ai primi di settembre con ogni probabilità avrà il via al cantiere. L’operazione rientra nel protocollo d’intesa tra la provincia di Lodi, la provincia di Pavia, i comuni di Marudo, Sant’Angelo e Villanterio per gestire le trasformazioni relative al comparto d’ambito produttivo di natura esogenza di Marudo e all’accessibilità del piano di lottizzazione del comune di Villanterio su cui stanno sorgendo i capannoni del nuovo deposito L’Oreal.

All’incrocio tra la strada provinciale 123 e via Luna, l’ingresso verso l’area industriale di Marudo, sarà realizzata una rotatoria dal costo di circa 340mila euro, interamente a carico dell’operatore privato che gestisce il piano di lottizzazione di Villanterio. La rotonda sostituirà l’incrocio a raso oggi esistente, mentre la viabilità del polo produttivo di Marudo sarà completata poi dai privati che operano nel comparto d’ambito produttivo (Lodigiana Maceri e RC 2007) con la creazione di una nuova strada di collegamento da circa 476mila euro. La settimana scorsa è stato approvato dalla provincia di Lodi il progetto esecutivo della rotatoria e si è formalizzata la pratica per gli espropri. L’accordo con i proprietari dei terreni (gli stessi lottizzanti dell’ambito produttivo) c’è già da tempo, ma il costo di 40mila euro è a carico anche questo dell’operatore privato del piano di Villanterio, e la provincia di Lodi attende l’incasso di quella cifra per perfezionare l’operazione. Inoltre, la settimana scorsa sono state ritirate le autorizzazioni ad aprire il cantiere. Non sarà invece necessario svolgere una gara per l’affidamento dei lavori perché la nuova rotatoria viene eseguita da privati. «Tutto è pronto perché si inizino i lavori, siamo agli ultimissimi passaggi - dice Claudio Bariselli, sindaco di Marudo -. Credo che dopo Ferragosto il cantiere possa essere avviato, anche se è ragionevole pensare che l’inizio dei lavori avvenga tra la fine di agosto e inizio settembre».

A metà maggio, con la conclusione dell’iter burocratico per il riconoscimento del piano d’ambito, il comune di Marudo aveva chiesto di non perdere tempo e far partire i lavori entro l’estate. Il progetto preliminare dell’opera era stato eseguito dalla provincia di Lodi un anno fa, mentre quello definitivo è stato concluso nella primavera scorsa dallo Studio Archinproject Associati di Villanterio.

Andrea Bagatta

© RIPRODUZIONE RISERVATA