Spaccata notturna al bar Joker di via Roma a Marudo: i ladri rompono saracinesca e porta andandovi contro con l’auto, entrano e nonostante il sistema d’allarme con fumo riescono a portare via una slot machine e il cambia-monete, un bottino da diverse migliaia di euro. Solo una settimana fa, un altro tentativo di intrusione non era andato a buon fine.
La spaccata è avvenuta attorno alle tre della notte tra mercoledì e giovedì, ed è stato scoperto praticamente in diretta. Un altro barista di Marudo, che gestisce un locale a Sant’Angelo, si stava dirigendo a casa dopo il lavoro e ha viso il fumo uscire dal bar Joker, dando così l’allarme pochi minuti dopo che il colpo aveva avuto luogo. Nel giro di 10 minuti sia i carabinieri sia i proprietari del Joker erano sul posto.
I malviventi hanno utilizzato una Ford Fiesta di colore scuro, probabilmente rubata, per arrivare davanti il bar e utilizzarla poi come un ariete contro la saracinesca abbassata del facendo partire l’impianto antifurto.
Il fumo che si è sprigionato però non ha fermato i malviventi: in un paio di minuti sono entrati nel locale, hanno rotto la catena che legava le slot e quindi hanno caricato il cambiamonete e una slot sull’auto. Un’altra macchinetta è stata abbandonata fuori dal bar perché i ladri non sono riusciti a caricarla in auto, mentre l’ultima è stata lasciata dentro il locale. Lo sfondamento nella porta, rimasta poi del tutto aperta, ha probabilmente smorzato l’effetto del fumo nel locale, dando ai ladri qualche decina di secondi in più per operare. Sul posto è stata lasciata una mazza da carpentiere, con cui probabilmente è stata rotta la catena che legava le slot. I malviventi hanno portato via anche la cassa del bar.
«Si sono mossi sapendo esattamente cosa fare e dove mettere le mani - dice il gestore Alessandro Mori -. Già una settimana fa abbiamo subito un tentativo di furto: nella notte tra martedì e mercoledì hanno cercato di fare irruzione aprendo la saracinesca con un piede di porco, ma non ci sono riusciti, anche se hanno danneggiato la porta. Le avevamo appena sistemate e oggi ci ritroviamo con un danno davvero cospicuo».
La porta è stata divelta ed è persino uscita dalla sua sede danneggiando anche la muratura. I danni non sono ancora quantificati, ma saranno nell’ordine di diverse migliaia di euro. E diverse migliaia di euro, più di 5 mila euro di sicuro, erano contenute nel cambiamonete e nella macchinetta rubate, che i ladri hanno portato in aperta campagna per agire indisturbati. In un campo dopo il cimitero, in uscita da Marudo, ieri mattina i titolari del bar Joker hanno trovato una Ford Fiesta abbandonata, risultata intestata a un uomo della provincia di Nuoro. Nelle immediate vicinanze, dentro il fosso, c’erano le due macchinette, aperte e completamente distrutte, altro danno da 6 mila euro questa volta a carico dei titolari delle slot. Poche decine di metri più in là, sempre abbandonati in un fosso, erano presenti due picconi. Nelle vicinanze c’è un cantiere da cui si sospetta possano provenire gli attrezzi utilizzati per il colpo.
I carabinieri della stazione di Sant’Angelo sono stati affiancati ieri mattina nelle indagini dagli specialisti di Lodi per i rilievi delle impronte e di altri eventuali indizi lasciati sulla scena del crimine. Il bar Joker ieri era già aperto, anche se l’ingresso era consentito da un’entrata secondaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA