MONTANASO Il numero dei nati cala, ma la consegna delle pigotte è una festa

L’amministrazione aderisce da anni al progetto dell’Unicef: consegnata agli 11 neonati la bambola che aiuta i paesi poveri

Undici nuovi nati a Montanaso nel corso del 2022: un numero in linea con il trend del calo delle nascite degli ultimi anni che ha colpito il Lodigiano, ma non solo.

In occasione della manifestazione che, ogni anno, l’amministrazione comunale organizza per celebrare i nuovi nascituri, il sindaco Luca Ferrari ha consegnato una pigotta targata Unicef a ogni bambino, tramite un semplice gesto di solidarietà che potrà contribuire alla salute, all’alimentazione e alla scolarizzazione di quelli meno fortunati nel mondo.

Tra i primi Comuni del Lodigiano ad aver aderito alla missione dell’Unicef, rappresentata dal Comitato lodigiano guidato dal presidente Gianpaolo Pedrazzini, l’amministrazione di Montanaso ha a cuore questa manifestazione che rappresenta anche la possibilità di dare il benvenuto ufficiale ai nuovi nati e alle nuove famiglie. Andrea, Thomas, Pietro, Nicolò, Mirko, Gioele, Mattia, Camilla, Fatehveer e Zeno sono i nuovi “baby” cittadini del paese.

«Rispetto agli anni passati, quando arrivavamo a contare anche oltre venti nascite all’anno, attualmente i numeri in paese confermano il trend della denatalità che si riflette un po’ ovunque», conclude.

Sul «Cittadino» in edicola domani, 20 maggio, l’approfondimento a firma di Lucia Macchioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA