Muore a 51 anni manager della sanità

Instancabile e appassionata, nel lavoro e nella vita. Se n’è andata, a soli 51 anni, Daniela De Filippo, ex direttore amministrativo dell’Asl di Lodi, dal febbraio 2011 in forze, con lo stesso incarico, all’azienda sanitaria di Lecco. Un male aggressivo e fulmineo se l’è portata via nel tardo pomeriggio di sabato a Graffignana, dove era tornata nell’ultimo periodo della sua vita, per stare accanto ai figli Michele e Mario. Daniela De Filippo aveva 51 anni - compiuti a dicembre - e proprio poco prima di Natale aveva scoperto di essere malata.

Nonostante le cure, non aveva smesso di lavorare con la stessa determinazione. Fino a che non le è stato più possibile ed è tornata a Graffignana, per passare gli ultimi momenti con i suoi affetti più cari. Decine le testimonianze di solidarietà in queste ore a Graffignana - l’ex marito è l’attuale assessore comunale ai lavori pubblici e avvocato Fabrizio Malta - per una donna che, nel corso della sua vita, si era impegnata anche in politica, con il Popolo della Libertà e Forza Italia. A lei, nel Lodigiano, era stato affidato il coordinamento del gruppo che univa le donne di Forza Italia.

Ad esprimere le condoglianze alla famiglia anche il direttore generale dell’Asl di Lecco, Enzo Lucchini, che ha testimoniato come la De Filippo «non si è mai arresa ed è stata un grande esempio per come ha vissuto intensamente ogni giornata che le veniva donata». Cordoglio anche nell’Asl lodigiana e nella comunità di Graffignana che si stringeranno intorno alla famiglia nei funerali, in programma questa mattina, alle 10.30 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Il corteo funebre partirà dalla casa di famiglia di via Milano 71.

© RIPRODUZIONE RISERVATA