Raffica di assalti in bar e minimarket. Nella notte di giovedì i ladri si sono scatenati in via per Lodi. Hanno messo nel mirino tre locali. E il colpo è riuscito in un piccolo supermercato, che è stato svaligiato. I malviventi hanno sfondato la porta d’ingresso e hanno portato via salumi, formaggi, birra e altri generi alimentari, oltre ad alcune monete che hanno trovato in cassa. Il bottino è stato di circa mille euro e ammontano ad altri mille euro i danni procurati al negozio a Galgagnano.
L’episodio è accaduto verso l’1 e mezza del mattino. In quel momento è scattata l’allarme di una grande drogheria del paese. Ma la banda è stata molto rapida. «Devono aver aperto la porta d’accesso con un piede di porco. Ci hanno sfondato l’ingresso e poi ci hanno sfasciato la centralina per la sicurezza – riferiscono i titolari del negozio, gestito dalla famiglia Spinoni (Dario e Andrea) –. Ci siamo accorti del disastro al mattino, verso le 6.45, quando siamo arrivati per mettere a disposizione il nostro pane fresco. Abbiamo trovato tutto sottosopra e abbiano notato che avevamo subito la razzia». Sono stati quindi chiamati i carabinieri, che sono arrivati sul posto per fare tutti i rilievi. I militari dell’Arma sono entrati nel locale e hanno fatto tutte le analisi del caso, per cercare di trovare delle tracce dei responsabili della scorreria. «Abbiamo già chiamato un tecnico per fare sistemare tutto – aggiungono i titolari – in un momento così, segnato dalla crisi economica, subire un furto è stato un brutto colpo. Siamo davvero demoralizzati per quanto successo. Ci hanno rotto il sistema d’allarme, che ora rimetteremo in funzione per prevenire degli altri assalti, in più ci hanno creato non pochi danni. Per proteggerci ulteriormente faremo anche un intervento per rinforzare la porta di accesso. E pensare che solo la settimana scorsa abbiamo dovuto cambiare per un guasto un impianto, e ora è arrivata questa brutta sorpresa».
Infine nella notte di giovedì si sono verificati altri tentativi di spaccata nel paese di Galgagnano. Forse la stessa banda ha provato a sfondare anche in un bar e una tabaccheria che si trovano in via per Lodi. Testimoni hanno riferito che in zona è suonata l’allarme e i malviventi sono scappati, senza riuscire in questo caso ad entrare negli esercizi commerciali e fare danni. Intanto sulla fila di reati, stanno indagando i carabinieri che avranno il compito di ricostruire quanto accaduto. «In zona ci sono delle telecamere, che potranno essere utili agli investigatori. Per ora sappiamo che si stanno facendo delle verifiche. Siamo in contatto con il comando del Consorzio dei vigili che fa i suoi pattugliamenti e la stazione dei carabinieri di Tavazzano – informa il sindaco di Galgagnano, Stefano Giannini – in questo caso hanno rubato generi alimentari, e la cosa è davvero preoccupante in un momento di crisi economica quale quella che stiamo attraversando».
© RIPRODUZIONE RISERVATA