Ossago, schianto sulla provinciale:sei feriti, paura per una 14enne

Due auto distrutte, incastrate l’una nell’altra, e cinque persone salve per miracolo. È questo il bilancio di un terribile incidente avvenuto ieri pomeriggio sulla provinciale 107, all’ingresso di Ossago. Solo una donna, di 54 anni di Villanova, è stata ricoverata in prognosi riservata, ma secondo i medici non correrebbe comunque pericolo di vita.

I carabinieri del nucleo radiomobile di Lodi sono intervenuti per i rilievi. A loro il compito di chiarire nel dettaglio la dinamica dei fatti e le responsabilità. I militari, oltre ai segni lasciati sull’asfalto dai veicoli e alle parole dei feriti, potranno contare anche sulla testimonianza di un testimone, che si trovava proprio nei pressi dell’incrocio e ha assistito “in diretta” allo schianto.

L’allarme è scattato poco dopo le 13. A bordo di una Fiat Brava c’erano quattro persone: un uomo di 61 anni alla guida originario di Pescia (Pistoia), una ragazza di 14 anni, un non vedente e una donna di 54 anni, questi ultimi tutti residenti nel Lodigiano nella zona di Villanova Sillaro.

Si trovavano in via Borghetto e stavano uscendo dal paese, all’incrocio dove si trova anche la provinciale 190 per Borghetto. Il conducente, per cause ancora da chiarire, non avrebbe rispettato la precedenza e un attimo dopo una Mercedes station wagon, condotto da un 19enne di Codogno, li ha colpiti sulla fiancata destra, colpendo in pieno proprio la portiera posteriore dietro cui si trovava la ragazza di 14 anni.

I due veicoli, dopo la carambola, sono rimasti incastrati l’uno nell’altro, completamente distrutti, e così sono dovuti intervenire i vigili del fuoco con l’autogru per spostarli e successivamente aprire le portiere per “liberare” i passeggeri. Questi erano tutti coscienti: avevano sospette fratture alle braccia, tagli in fronte e dolori diffusi in tutto il corpo. Più tardi la donna 54enne è stata trasferita in neurochirurgia per una lesione alla vertebra cervicale: è in prognosi riservata, anche se non dovrebbe essere in pericolo di vita. Non grave invece il 19enne, uscito da solo dalla sua auto. Per accertamenti comunque tutti sono stati portati negli ospedali di Lodi e Codogno con le ambulanze inviate sul posto dal “118”.

Tante le persone di Ossago che, sentito il boato e il rumore di lamiere, sono uscite per vedere cosa fosse successo e hanno seguito con apprensione le operazioni di soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA