Cronaca / Centro Lodigiano
Giovedì 08 Agosto 2024
Peste suina, scatta l’ordinanza di Regione Lombardia con le restrizioni per gli allevamenti
Istituita la zona di protezione che comprende Graffignana, Sant’Angelo e San Colombano. La zona di sorveglianza conta invece 16 comuni
L’ordinanza di Regione Lombardia sulla peste suina africana è arrivata, una misura attesa con preoccupazione dagli allevatori del territorio. Il provvedimento riguarda l’istituzione di una zona di protezione che comprende i comuni di Graffignana, Sant’Angelo Lodigiano e San Colombano.
In questo caso, tra le misure previste da Regione Lombardia ci sono l’effettuazione da parte dei distretti veterinari di almeno una visita presso tutti gli stabilimenti suinicoli; l’immediata segnalazione di mortalità anomale; il divieto di movimentazione di suini e di movimentazione di carni fresche dalla zona di protezione; il rispetto di misure di sicurezza.
L’ordinanza definisce a sua volta una zona di sorveglianza delimitata per il Lodigiano, che interessa i comuni di Borghetto Lodigiano, Borgo San Giovanni, Brembio, Caselle Lurani, Castiraga Vidardo, Graffignana, Livraga, Marudo, Massalengo, Orio Litta, Ossago Lodigiano, Pieve Fissiraga, Sant’Angelo Lodigiano, San Colombano al Lambro, Valera Fratta, Villanova del Sillaro.
Leggi l’approfondimento sull’edizione di venerdì 9 agosto 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA