Piscina, ci sono i soldi per i lavori

Il Comune ha stanziato 270mila euro

per la prima parte dell’intervento

di manutenzione, che garantirebbe

la possibilità di riaprire questa estate.

Il sindaco è però prudente sui tempi

Il Comune di Sant’Angelo Lodigiano ha stanziato una cifra di circa 270mila euro per i lavori di manutenzione della piscina esterna di viale Europa. In attesta che venga approvato il bilancio di previsione 2014, si tratta di una sorta di atto di indirizzo, con il quale l’amministrazione comunale impegna una somma adeguata a coprire la prima parte dei lavori. La cifra, in sintesi, permetterebbe - se non si perderà altro tempo - di riaprire la struttura già nel corso di questa estate. Lo stanziamento è un passo avanti importante in una partita su cui l’amministrazione Crespi si gioca la faccia, perché le attese degli sportivi santangiolini sono molte.

La conferma dei 270mila euro è arrivata ieri dallo stesso primo cittadino, che tuttavia è rimasto molto prudente sulla tempistica dell’intervento. Considerando però che i lavori di manutenzione straordinaria difficilmente dureranno meno di un mese, è evidente che se nei prossimi giorni la situazione non si sbloccherà definitivamente, l’ipotesi di una riapertura per la stagione estiva è seriamente a rischio.

«Confermo l’appostamento di 270mila euro circa - ha dichiarato il sindaco Domenico Crespi -, siamo in attesa di indicazioni per procedere con l’affidamento dell’incarico. Sui tempi tuttavia non mi sbilancio». Il progetto originario prevedeva, per una spesa variabile tra gli 800mila e il milione di euro, di rifare completamente l’impianto esterno (vale a dire la vasca degli adulti e quella dei bambini) e di sistemare i sottoservizi, tubazioni e filtri oggi in grave stato di ammaloramento. L’impianto è del Comune di Sant’Angelo, che ha tuttavia scartato questa ipotesi. La soluzione bis è quella di un intervento spezzettato in più anni. Si parte - se tutto andrà bene - nel 2014 con la sistemazione della parte impiantistica (tubazioni e filtri) per una spesa di circa 270mila euro. Chi paga? Il Comune di Sant’Angelo. Non potrà invece essere replicato quanto avvenuto alcuni anni fa in occasione della costruzione della piscina coperta, quando la società di gestione (Nuotatori Milanesi) aveva pagato i lavori (accendendo un mutuo) e aveva stretto un accordo con il Comune, che prevedeva il versamento da parte di quest’ultimo di una cifra annuale alla società sportiva.

Tra la riqualificazione complessiva e un intervento mirato sulle tubazioni la differenza è notevole, tuttavia quest’ultima strada appare l’unica al momento praticabile. Nelle scorse settimane peraltro è già andato in scena un sopralluogo dei tecnici in viale Europa, al fine di verificare come procedere. Il progetto iniziale è in fase di modifica. L’idea è quella di realizzare quest’anno la prima fase dei lavori, ai quali eventualmente nei prossimi anni potranno essere collegati gli interventi esterni di rifacimento delle vasche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA