Raddoppia la strada tra Marudo e Vidardo

La Provincia approva

il progetto definitivo.

Intanto è stata ultimata

la grande rotatoria

sulla 235 a Villanterio

Raddoppia la strada provinciale 205 tra Vidardo e Marudo: la Provincia di Lodi ha approvato il progetto definitivo e a breve trasferirà le somme necessarie per gli espropri e le spese tecniche, mentre l’ampliamento resta in capo agli operatori privati dell’ambito produttivo di Marudo. Prima di Natale palazzo San Cristoforo ha formalizzato gli ultimi atti relativi alla procedura, approvando il progetto definitivo e vincolando i fondi provenienti da residui di vecchi mutui con la Cassa Deposito e Prestiti all’acquisizione delle aree.

La strada provinciale 205 tra Vidardo e Marudo ha oggi una larghezza di 3,5 metri e recentemente è stata interessata anche da un importante cedimento in corrispondenza di un manufatto idraulico, probabilmente scavato dalle nutrie. L’ampliamento interessa un chilometro e 150 metri di strada, dall’abitato di Marudo fino al ponte, subito prima dell’area artigianale di Vidardo. Il ponte non sarà toccato a causa della complessità tecnica ed economica di un intervento del genere, e resterà l’unico punto di strettoia della strada dal momento che poi verso Vidardo la carreggiata è già ampia. La larghezza della strada, dopo l’ampliamento, sarà di oltre 7 metri, con due corsie di marcia e banchina, e pista ciclabile annessa.

La ciclabile, 387mila euro, è a carico della Provincia, mentre l’esproprio dei terreni e le spese tecniche per 176mila euro saranno a carico del Comune di Marudo. La realizzazione dell’opera, 476mila euro, è a carico degli operatori privati che fanno parte del comparto produttivo (Lodigiana Maceri e RC 2007). Tutta l’operazione rientra nel protocollo d’intesa tra la Provincia di Lodi, quella di Pavia, i comuni di Marudo, Sant’Angelo e Villanterio per gestire le trasformazioni relative al comparto d’ambito produttivo di natura esogena di Marudo e l’accessibilità del piano di lottizzazione del Comune di Villanterio su cui sono sorti i capannoni del nuovo deposito L’Oreal. La Provincia dovrebbe trasmettere i fondi per gli espropri al municipio di Marudo nelle prossime settimane, e subito si darà il via alle transazioni economiche, dopodiché i lavori potrebbero iniziare, probabilmente in primavera. «Speriamo non ci siano lungaggini e si possa arrivare all’ampliamento quanto prima - dice Claudio Bariselli, sindaco di Marudo -. Questa è un’opera attesa perché il calibro della strada ormai fatica a sopportare il traffico di passaggio, con gli autobus di linea e la circolazione dei privati».

LA ROTONDA DI VILLANTERIO

Intanto, è stata ultimata la rotatoria sulla strada provinciale 235 (Lodi-Pavia) nel territorio comunale di Villanterio, a poche centinaia di metri dal confine con il comune di Sant’Angelo. La rotonda è al servizio del comparto produttivo che comprende anche il sito della L’Oreal.

Intanto, è stata ultimata la rotatoria sulla strada provinciale 235 (Lodi-Pavia) nel territorio comunale di Villanterio

© RIPRODUZIONE RISERVATA