Riaperta oggi al traffico la Valtidone tra Valera e Torrevecchia Pia

A meno di tre mesi dal crollo e dalla chiusura totale, questa mattina alle 10 ha riaperto al transito nei due sensi di marcia la strada provinciale 412, su cui il 27 luglio scorso si era registrato il cedimento del manto stradale

A meno di tre mesi dal crollo e dalla chiusura totale, questa mattina alle 10 ha riaperto al transito nei due sensi di marcia la strada provinciale 412 della Valtidone, su cui il 27 luglio scorso si era registrato il cedimento del manto stradale in corrispondenza del superamento del Cavo Marocco tra Valera Fratta e Torrevecchia Pia.

L’intervento era stato avviato subito nell’imminenza del crollo con un affidamento della Provincia di Pavia in somma urgenza. Già a inizio agosto c’era stata la messa in sicurezza della parte crollata, circa 200 metri quadrati di sede stradale, e il ripristino dei flussi idraulici necessari a garantire l’acqua alle 300 imprese agricole a valle. Intanto era stato dato incarico alla società Ices di Arena Po per il ripristino stradale: in azienda sono stati preparati gli scatolari prefabbricati necessari al superamento del canale, poi a metà settembre, terminata la stagione irrigua, si è iniziato a lavorare sul posto con la ricostruzione integrale della soletta in calcestruzzo armato, la posa dei prefabbricati, il fondo stradale e l’asfaltatura. Oggi alle 10 il transito è stato ripristinato per le auto, mentre Autoguidovie riprenderà il passaggio sulla provinciale 412 per i servizi di trasporto pubblico (con il ripristino della fermata in Valera Fratta) a partire da domani.

Sulla Valtidone transitano ogni giorno in media 20mila veicoli, con un intenso flusso di mezzi pendolari dal Lodigiano verso il Sudmilano.

L’approfondimento sarà in edicola sul «Cittadino» di domani 16 ottobre 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA