Rubato furgone con il pane dei bimbi

Spariti nel nulla circa settanta chili di pagnotte destinati ai bambini di elementari e materne del paese, ma anche di Sordio, Casalmaiocco e Dresano

Rubato il pane che era destinato ai bambini delle scuole elementari e materne. Il furto è avvenuto ieri mattina in via Dante a Tavazzano. Gli addetti del panificio Ceruti di Casalmaiocco, che rifornisce diversi paesi a nord del capoluogo, stavano facendo una consegna e quando sono usciti dall’istituto si sono accorti che il furgone con cui erano arrivati non c’era più. A bordo c’erano ancora circa settanta chili di pane, interamente svaniti nel nulla.

Del fatto sono stati subito avvertiti sia i carabinieri di Tavazzano che il Consorzio di polizia locale. In tutta la zona sono state fatte accurate ricerche, perché il mezzo non poteva essere andato lontano, invece ogni sforzo è stato vano e il mezzo non è più stato ritrovato.

Il pane, oltre che a Tavazzano, era anche destinato alle scuole elementari e materne di Sordio, Casalmaiocco e Dresano. Gli addetti erano usciti di prima mattina a bordo di un furgone Mercedes Printer, con circa cento chili di pane. Ma sono riusciti a consegnarne solo meno della metà.

I bambini però non sono rimasti a bocca asciutta. Dopo aver scoperto il furto, infatti, il panificio di Casalmaiocco, che si trova sulla provinciale Sordio-Bettola, si è rimesso subito al lavoro ed entro l’ora di pranzo è riuscito a rifornire tutti gli istituti.

Non è la prima volta che si verifica un furto simile. Circa un anno fa infatti, a Crespiatica, era sparito tutto il pane per i circa 150 bambini della scuola materna e elementare. In quel caso era stato lasciato davanti all’istituto, nelle ceste, e quando dalla scuola erano usciti per ritirarlo non lo avevano trovato.

Ieri mattina, invece, i ladri si sono presi anche il furgone. L’obiettivo del furto probabilmente era proprio quello. In via Dante, infatti, nei pressi della scuola elementare, gli addetti del panificio erano scesi dal mezzo per consegnare una cesta di pane ed erano entrati nell’istituto. Un’operazione durata solo pochi attimi, che però ai malviventi sono bastati. Quando hanno visto il furgone in strada, lontano da occhi indiscreti, ne hanno approfittato e sono saliti a bordo. Poi in un attimo sono spariti allontanandosi, forse in direzione della via Emilia.

Subito sono state contattate le forze dell’ordine. Polizia locale e carabinieri hanno avviato subito ricerche serrate in tutte le possibili direzioni di fuga, ma purtroppo non hanno trovato nessun riscontro. Le vittime quindi sono andati in caserma a Tavazzano a fare la denuncia di rito, contro ignoti, poi si sono rimessi al lavoro per sfornare nuove pagnotte, circa settanta chili, da consegnare a tempo di record ai bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA