
Cronaca / Centro Lodigiano
Sabato 26 Aprile 2025
Sabato nero per i motociclisti nel Lodigiano: a Graffignana l’incidente più grave, interviene l’elisoccorso
AREU Un 24enne trasportato a Brescia per un trauma cranico dopo un violento impatto con un’auto
Tre incidenti in un’ora, nel Lodigiano atterra anche l’elisoccorso. Lodi, in due diverse occasioni, e Graffignana le due località in cui nel pomeriggio di oggi sono rimaste ferite quattro persone. Tutti motociclisti, tra cadute in solitaria e a seguito di incidenti. Sinistro di maggior gravità quello di Graffignana, lungo via dei Ronchi, strada di collegamento con San Colombano tra campi e collina, con un 24enne che a seguito dell’impatto con un’auto poco prima delle 17 è finito pesantemente sull’asfalto.
Per accelerare le operazioni di soccorso e trasporto in ospedale la centrale operativa di Areu ha inviato sul posto anche l’eliambulanza che ha trasportato poi il ferito, alla guida di una Morini XCape, agli Spedali Civili di Brescia: a preoccupare principalmente un grave trauma cranico riportato dal centauro. A ricostruire la dinamica i carabinieri, con alcuni accertamenti mirati da svolgere per stabilire le responsabilità del sinistro.
Quasi negli stessi minuti in cui a Graffignana veniva soccorso il 24enne una coppia a bordo di una Honda Cbr, recuperata dal soccorso stradale Baggi come la Morini incidentata a Graffignana, è stata protagonista di una brutta caduta lungo la tangenziale a Lodi. Incidente avvenuto subito dopo la rotonda della Faustina in direzione Milano, con un 27enne ed un 24enne soccorsi da due ambulanze con automedica e trasportati in ospedale per accertamenti. Le condizioni non erano reputate gravi ma per entrambi i feriti sono stati richiesti ulteriori accertamenti.
Il primo incidente del pomeriggio alle 16.30 è stato quello però avvenuto alla pista da cross di Cascina Bottedo: coinvolto un 22enne che ha riportato traumi sparsi, in particolare a braccia e gambe, venendo trasportato all’Humanitas di Rozzano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA