SAN COLOMBANO Dimezzato il turno serale della polizia locale

Problemi di organico per il corpo dei vigili urbani

Organico ridotto, il turno serale estivo della polizia locale si dimezza, anzi di più: a San Colombano agenti di polizia locale in servizio di sera in estate solo per sette sabati. Con quattro agenti, compreso il comandante, di cui due ancora in formazione, impossibile garantire il servizio tutti i venerdì e sabato sera d’estate come in passato. Proprio le sere del fine settimana si sono rivelate negli ultimi anni momenti delicati per situazioni di sicurezza e ordine pubblico, con ripetute segnalazioni di risse, liti e alterchi in centro paese.

Da giugno a settembre compresi, negli anni passati la polizia locale di San Colombano spostava il secondo turno di servizio dalle 17,10 alle 23 invece del tradizionale turno dalle 13,10 alle 19. Oggi però l’organico del comando di polizia Locale di San Colombano è composto da quattro agenti, di cui due neoassunti, invece dei cinque che lo componevano negli anni scorsi. Nel corso del 2021 si sono registrati due pensionamenti, coperti da nuove assunzioni, ma a febbraio ci sono state anche le dimissioni volontarie di un agente. Da qui la difficoltà a coprire il tradizionale turno serale estivo, anche perché il personale che ancora non ha concluso il percorso di formazione «non può essere utilizzato in servizio esterno con funzioni di agente di pubblica sicurezza o agente e ufficiale di polizia giudiziaria», ma solo in altre attività. Per giunta, dal 1 giugno al 30 settembre è prevista per legge la fruizione delle ferie in 15 giorni continuativi.

Per questi motivi, la scelta è stata quella di individuare solo sette serate di sabato in cui svolgere il secondo turno serale: 11 giugno, 25 giugno, 2 luglio, 23 luglio, 27 agosto, 10 settembre, 17 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA