Prima campanella multietnica nelle scuole di Sant’Angelo. Secondo i numeri forniti dall’assessorato alla pubblica istruzione e condensati nel Piano diritto allo studio, due alunni su dieci che varcheranno le scuole barasine tra pochi giorni saranno stranieri. Su un totale di 1.844 iscrizioni (dalle materne alle superiori), ben 407 arrivano da stranieri e rappresentano il 22 per cento del totale. Ma si sa, la statistica si limita a fotografare la situazione a livello generale, i dati più interessanti si possono ricavare spulciando tra le varie scuole. E così si scopre che alle elementari Collodi di viale Montegrappa la percentuale degli alunni stranieri schizza addirittura al 46,86 per cento: in pratica un alunno su due non sarà italiano.
I numeri del Piano diritto allo studio parlano chiaro: gli alunni iscritti alle scuole elementari di viale Montegrappa (quartiere San Rocco) sono in tutto 207, suddivisi in dieci classi, e gli stranieri sono ben 97. Una percentuale così alta si spiega con il contesto nel quale la scuola Collodi è inserita: San Rocco è infatti uno dei quartieri santangiolini con la maggior presenza di famiglie straniere, stante anche la presenza dell’agglomerato di case popolari del Pilota.
Il numero elevato degli stranieri nelle classi della Collodi impegnerà a fondo le insegnanti nel percorso per l’integrazione. Basta pensare che non più tardi di due anni fa, nel 2010, l’allora ministro all’Istruzione Mariastella Gelmini aveva emanato una disposizione che imponeva ad ogni classe un tetto massimo di stranieri del 30 per cento. Una disposizione, contenuta nelle “Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana”, che aveva scatenato un polverone politico.
Detto delle Collodi, dal Piano diritto allo studio è possibile calcolare la percentuale di studenti stranieri anche per tutte le altre scuole di Sant’Angelo.
Partiamo dalle materne: alle Cabrini di piazza don Nicola De Martino gli stranieri sono il 24,3 per cento del totale degli iscritti, alle Vigorelli di viale Montegrappa si sale invece al 33,3 per cento.
Alle scuole elementari Morzenti gli stranieri sono il 21,2 per cento. Passiamo alle medie: nel plesso di via Bracchi gli stranieri sono il 13,4 per cento, nel plesso di viale Montegrappa sono il 27,6 per cento. Infine l’istituto tecnico Pandini di viale Europa: qui gli stranieri arrivano al 10 per cento del totale degli iscritti. Chiudiamo con qualche cifra sulla popolazione scolastica complessiva. Il numero delle iscrizioni a Sant’Angelo è in aumento: l’anno scolastico 2012/2013 si apre con 1.844 iscritti, l’anno scolastico 2011/2012 aveva invece registrato 1.805 iscrizioni, e ancora, l’anno scolastico 2010/2011 si era fermato a 1.781 iscritti. Tra il 2005 e il 2012, l’anno scolastico con il maggior numero di iscritti è stato il 2007/2008, con ben 1.846 alunni di ogni ordine e grado.
I numeri riferiti all’anno scolastico 2012/2013 sono ufficiali e dedotti dal Piano diritto allo studio, redatto in luglio dal Comune, dunque a settembre potrebbero subire qualche lieve variazione a seguito di nuove iscrizioni dell’ultimo minuto o cambi di scuola o residenza.
Lorenzo Rinaldi
© RIPRODUZIONE RISERVATA