Cronaca / Centro Lodigiano
Venerdì 23 Agosto 2013
Si infila in una tenda per rubare
Nei guai un pregiudicato
di Borghetto, fermato dopo aver sottratto
il portafoglio a un turista sul lago di Garda
Si infila in una tenda del camping e arraffa un portafoglio con all’interno soldi e documenti, ma viene sorpreso e tratto in arresto per furto aggravato. È finito in manette il 31enne C.M. di Borghetto Lodigiano che ieri mattina si trovava in trasferta sul lago di Garda, quando ha pensato bene di tentare il colpo in un campeggio di Sirmione.
Il giovane, senza un lavoro e già gravato da precedenti, ha fatto irruzione nell’area riservata e ha cominciato a guardarsi attorno per capire chi puntare. Passando tra tende e camper sistemati sotto gli alberi, il 31enne ha messo gli occhi su una tenda che gli sembrava libera e senza perdere tempo è entrato. Il proprietario, un tedesco di 64 anni in vacanza in Italia, si era assentato un attimo, e così C.M. ha avuto modo di rovistare dentro alle borse e in mezzo all’attrezzatura che lo straniero aveva portato con sé per godersi la villeggiatura al lago. Il ladruncolo ha continuato a cercare fino a che non ha trovato ciò che sperava, il portafoglio dello straniero. All’interno c’erano i documenti dell’uomo e 250 euro in contanti, un bel gruzzolo che il lodigiano si è subito messo in tasca. Preso quello che voleva, è sgusciato fuori dalla tenda, ma lì ha avuto una brutta sorpresa. Il turista infatti si era assentato solo temporaneamente, e per questo aveva lasciato all’interno il portafoglio con i soldi, ma è tornato alla base prima che il 31enne fosse riuscito a scappare. Un faccia a faccia che si è concluso con l’arresto del giovane di Borghetto ad opera dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Desenzano del Garda.
Il 64enne vittima del furto non ha esitato infatti ad allertare le forze dell’ordine e una pattuglia di carabinieri del Norm territorialmente competente è arrivata immediatamente sul posto.
La prova di reato era nel portafoglio e così è stato possibile procedere all’arresto di C.M. La refurtiva, recuperata, è stata restituita al turista tedesco, mentre il 31enne lodigiano è stato accompagnato in caserma a Desenzano del Garda e rinchiuso in camera di sicurezza in attesa che l’autorità giudiziaria decida il da farsi.
Ieri mattina il furto nel campeggio era avvenuto all’alba, intorno alle 6.30, un orario che il 31enne credeva evidentemente perfetto per colpire.
A quell’ora molti stanno ancora dormendo e il rischio di essere scoperto da altri vacanzieri era minimo. Ma a sorprendere il giovane è stato lo stesso derubato, che ha mandato all’aria il piano rientrando in tenda prima del previsto.
Laura Gozzini
© RIPRODUZIONE RISERVATA