Si schianta un camion di “filsòn”

Le castagne si sono sparpagliate sull’A1

Autostrada chiusa per circa un’ora martedì notte per uno schianto fra un tir e un autocarro. Quest’ultimo veicolo è volato fuori strada, nella scarpata che costeggia la carreggiata, e tutto il carico che trasportava, “filson” di castagne (non è chiaro se diretti proprio a Lodi per la festa di San Bassiano), è stato disseminato per centinaia di metri sulle tre corsie. Sul posto sono intervenuti subito i sanitari del “118” con l’ambulanza, i vigili del fuoco e la pattuglia della polizia stradale di Guardamiglio.

Le prime notizie parlavano di feriti gravi intrappolati nei veicoli, ma poi si è scoperto che la situazione era ben diversa e alla fine tutti se la sono cavata con pochi giorni di prognosi.

L’impatto è avvenuto intorno all’una di martedì notte, al chilometro 27 dell’A1 in territorio di Villanova del Sillaro, direzione sud. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, ancora al vaglio della Stradale, sembra che il conducente del tir, un cittadino lituano, abbia tamponato l’autocarro con a bordo due persone. La nebbia era fitta e forse questa ha “tradito” il camionista, anche se secondo la polizia stradale c’è stato anche il mancato rispetto delle distanze di sicurezza. Il camionista è rimasto illeso, mentre il furgone è stato sbalzato fuori strada e si è rovesciato. Alla guida c’era un uomo di circa 60 anni di Cremosano, mentre al suo fianco era seduto un 35enne originario del Bangladesh. Quest’ultimo, in particolare, sembrava quello rimasto ferito più gravemente, e dopo l’arrivo dei soccorritori sembra che abbia anche perso conoscenza. Portato in ospedale, comunque, è stato giudicato fuori pericolo di vita.

La polizia stradale è stata costretta a chiudere completamente la carreggiata. Sia per la presenza del tir e dei mezzi di soccorso, sia perché la strada era completamente invasa dalle castagne. È stato necessario quindi raccoglierle tutte. Ai veicoli in arrivo veniva consigliato di uscire al casello di Lodi e di percorrere la via Emilia fino a Casale. Dopo circa un’ora è stata riaperta una sola corsia, poi anche le altre e la situazione è tornata alla normalità.

Più o meno nello stesso punto, ma in carreggiata nord, ieri pomeriggio è scattato un nuovo allarme. Un autoarticolato, infatti, ha preso fuoco all’improvviso e così sul posto sono intrevenuti i vigili del fuoco di Lodi e Casale e la polizia stradale di Guardamiglio. Sembra che tutto sia partito dalle ruote del mezzo pesante, forse per un problema ai freni, e le fiamme hanno interessato anche parte del carico.

Il camionista è riuscito a spostarsi sulla corsia di emergenza e poi è sceso dalla cabina di guida. L’intervento dei pompieri è durato per circa un’ora, e così la Stradale ha chiuso la prima corsia di marcia per la presenza dei mezzi di soccorso. Non ci sono stati particolari problemi per la viabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA