Festa dell’Uva, il vino fa polemica: in attesa dei dati definitivi sull’andamento della Sagra dell’Uva di domenica a San Colombano, in paese e nei dintorni si sono già alzate le prime voci critiche sul consumo di alcol durante la festa.
Una giovane si è sentita male di sera in piazza don Gnocchi ed è stata condotta al pronto soccorso con un’ambulanza, molti giovani sono stati avvistati in paese dopo cena ubriachi, qualcuno ha imbrattato le vie del paese, qualcuno si è dimostrato molesto.
«La festa è andata benissimo anche in termini di sicurezza, fino al tramonto: la scelta del pratone del Castello è stata positiva, e ancora alle 19,30 c’era un clima di grande serenità e festeggiamento - dice l’assessore all’agricoltura Davide Panzetti -. Qualche problema lo abbiamo registrato dopo le 20, ma non ci sono stati disordini e tutto sommato abbiamo contenuto la questione, che non è facile da governare».
Qualcosa di più si potrà conoscere dopo il confronto che l’amministrazione avrà con tutte le associazioni in campo per la Sagra e con le forze dell’ordine. «Siamo in attesa di avere i dati per capire se le misure adottate quest’anno hanno dato i risultati sperati o meno - conclude l’assessore -. Non è facile gestire i tanti giovani che vengono a San Colombano per la Sagra, e bisogna distinguere quelli che arrivano per divertirsi, ma in modo sano e senza mettere in pericolo sé stessi e gli altri, e invece quei pochi facinorosi che magari sono più evidenti ma sono una minoranza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA