Ufficio postale chiuso senza preavviso

Chiusura improvvisa e immotivata dell’ufficio postale di Valera Fratta: arrivano le prime conferme alla denuncia fatta una settimana fa alle pagine de “Il Cittadino” dal segretario di categoria della Cisl Giovanni Martorana che aveva annunciato difficoltà nell’apertura degli sportelli a causa della carenza di personale di Poste Italiane.

Dopo la rivoluzione degli orari di giugno, lo sportello di Valera apre il martedì, il giovedì e il venerdì per tutto il giorno, e il sabato mattina. Proprio sabato scorso, però, i cittadini che si sono recati alle Poste si sono trovati di fronte l’uscio chiuso e un cartello che spiegava che l’ufficio non avrebbe aperto chiedendo scusa per il disagio. La chiusura è stata improvvisa, apparentemente immotivata, e non ha poi avuto ulteriori ripercussioni, tanto che ieri lo sportello era regolarmente aperto come se nulla fosse. Diversi cittadini si sono lamentati presso l’amministrazione comunale di questo disservizio, forse anche temendo che le prime difficoltà siano il preludio a un ulteriore ridimensionamento dell’orario di apertura.

«Diversi cittadini hanno segnalato il problema all’amministrazione comunale - spiega il vicesindaco Fabio Gazzonis -. Noi abbiamo cercato di contattare subito Poste Italiane per avere delle spiegazioni, ma non abbiamo ottenuto di fatto una risposta sui motivi della chiusura. Il dubbio è che ci sia stato un problema di personale che ha impedito l’apertura dello sportello».

Secondo indiscrezioni non confermate l’improvvisa malattia concomitante di due operatori sul territorio, a Sant’Angelo, avrebbe imposto la chiusura dello sportello di Valera. Nella borgata non c’è infatti un responsabile e la sede è gestita dall’ufficio di Sant’Angelo. Dunque, banale mancanza di personale. Un problema che era stato denunciato appunto dalla Cisl e che avrebbe comportato analoghi problemi nelle ultime settimane anche a Boffalora e Castelnuovo.

«Come amministrazione non vogliamo puntare il dito contro Poste Italiane, ma piuttosto farci portavoce dei cittadini che segnalano un problema per capire che tipo di difficoltà ci sono e verificare se è possibile in qualche modo risolverle - spiega il vicesindaco Gazzonis -. Anche l’orario a giorni alterni è stato ben accetto a Valera, e può essere anche sufficiente per un paese come il nostro. Tuttavia, ci deve essere la certezza che almeno in quei giorni lo sportello funzioni».

Altre difficoltà si sarebbero avute nelle passate settimane a causa dei sistemi informatici e in particolare un giorno l’operatività sarebbe stata quasi completamente bloccata per un problema al mouse del computer.

Proprio per capire quale tipo di problemi ci siano, l’amministrazione di Valera ha chiesto un incontro al responsabile provinciale degli sportelli di Lodi e l’appuntamento potrebbe essere già per la prossima settimana.

Andrea Bagatta

© RIPRODUZIONE RISERVATA