Un “baby boom” per le cicogne

Nuovi arrivi in tutto il Lodigiano

Un “baby boom” in grande stile, ma per le cicogne. I piccoli hanno preso il volo non solo presso il centro di Castiglione, bensì nei nidi sparsi sul territorio. A monitorarli è il Gruppo ricerche ornitologiche lodigiano (Grol), che dal 2010 segue le coppie che stanno ripopolando i cieli della provincia, dopo anni di assenza.

«Quest’anno - spiegano Erminia Mandarini e Luca Ravizza, coordinatori del censimento per il Grol - sono presenti quattro coppie: a Cavenago, Salerano, Valera e Quartiano. A queste si aggiunge la coppia di Cerro al Lambro, a Milano». I dati non sono ancora definitivi ma sono incoraggianti: a Salerano nel mese di aprile sono nati quattro pulli, a Valera e Cavenago si sono schiuse rispettivamente quattro e tre uova, i piccoli volatili stanno crescendo velocemente. Le covate più recenti sono quelle di Cerro al Lambro, dove è nato sicuramente un esemplare, ma potrebbero essercene altri nel nido, mentre a Quartiano i “nuovi arrivi” faranno capolino probabilmente a giorni. «Quindi buone notizie - commentano Mandarini e Ravizza -, considerando anche che lo scorso anno il successo riproduttivo non era stato elevato e ogni coppia era riuscita a portare all’involo al massimo un piccolo». Ad attirare l’attenzione del Grol è stata soprattutto la coppia di Cavenago: grazie alla presenza degli anelli fissati alle zampe degli animali, infatti, è stato possibile ricostruire la storia, dopo aver inviato all’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale, i codici di riconoscimento scritti sugli anelli. Il “papà” arriva dalle Germania, più precisamente dal Max-Plank Institute for ornithology di Steinfeld, mentre la “mamma” è italiana e proviene dal Centro cicogne di Zerbolò (Pavia). Entrambi hanno quattro anni. «Tutte queste informazioni, importanti per studiare il comportamento, non possiamo saperle se le cicogne non vengono inanellate. Pertanto - conclude il Grol - sarebbe auspicabile che tutti i pulli selvatici e non, venissero marcati, naturalmente quando possibile».

Domenica, in occasione della sesta edizione dell’iniziativa “Di parco in parco” ci sarà la possibilità di visitare il Centro cicogna bianca di Castiglione sotto la guida degli esperti del Grol, che saranno disponibili dalle 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA