Educational / Lodi
Lunedì 09 Dicembre 2024
Debutta “il Cittadino educational”:
le scuole in redazione e un vero Tg. Si apre la finestra per prenotare le visite dei ragazzi nel 2025 - IL VIDEO
La presentazione Il progetto raggruppa CheClasse, “Tarantasio” e il mondo istruzione
Debutta ufficialmente “il Cittadino Educational”: «Un contenitore dedicato ai ragazzi delle scuole di tutto il Lodigiano e Sudmilano, che comprenderà esperienze ancora più immersive volte a formare i giovani sul tema dell’informazione, ma non solo». Ieri pomeriggio il direttore de «il Cittadino» Lorenzo Rinaldi ha accolto in redazione le insegnanti di alcune scuole primarie di Merlino, Comazzo, Casalpusterlengo e Giovanni Agnelli e Pascoli di Lodi, per presentare il progetto del quotidiano, verso all’educazione all’informazione, in una nuova veste: «Dopo anni di impegno nei confronti delle nuove generazioni, nasce ufficialmente l’area “Educational” del nostro quotidiano, con l’obiettivo di racchiudere tutte le nostre iniziative per i giovani del territorio - ha proseguito il direttore -. Tra visite guidate, laboratori di giornalismo ed esperienze di Pcto, il nostro giornale si pone l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto, sperimentazione e dialogo tra il mondo dell’informazione e della scuola, carpendo i rischi di un’epoca in cui, anche i bambini, spesso, hanno accesso alla rete».
Debutta il Cittadino educational. Video di Lucia Macchioni
Aiutando i ragazzi a districarsi tra le notizie, l’obiettivo del quotidiano locale, ha spiegato il direttore, è quello di porsi come un sussidio, uno strumento di prevenzione verso i rischi del web, aiutando i giovani a capire la differenza tra notizie e fake news ed esaltando l’attendibilità delle fonti. Tutto questo con la novità delle visite in redazione e la possibilità di svolgere laboratori di giornalismo: «Proprio come una troupe televisiva, i ragazzi delle elementari potranno condurre un vero e proprio telegiornale dei bambini - hanno spiegato Letizia Roggeri e Michela Cefis di Edoomark -, mettendosi alla prova nella lettura ed esposizione di una notizia. Questo per alfabetizzarli, renderli consapevoli di cosa avviene “dietro le quinte” tra influencer e youtuber che ormai spopolano sul web».
Da febbraio a maggio 2025 saranno quindici le date disponibili (a cui sarà possibile prenotarsi raggiungendo l’area il Cittadino educational sul sito www.ilcittadino.it), per visite che comprenderanno massimo 50 alunni per volta (divisi in due blocchi), dalle ore 9 alle 12 circa, con visita in redazione, incontro con i giornalisti de “il Cittadino” e le attività multimediali all’interno del media center di via Paolo Gorini a Lodi.
Prosegue spedito anche il cammino di Tarantasio, a cui hanno già aderito ventisei Comuni del Lodigiano con l’obiettivo di incentivare la lettura e stimolare il senso critico fin da bambini. Tutte le informazioni de “il Cittadino educational” al numero 0371.544235 o alla mail [email protected].n
© RIPRODUZIONE RISERVATA