Riprende il progetto “Che Classe”: cercasi imprese che vogliono raccontarsi

«Il Cittadino» Alternanza scuola-lavoro (Pcto) in redazione, lavorando sui prodotti multimediali: quest’anno 30 classi coinvolte

Con l’inizio dell’anno scolastico riparte anche il progetto “Che Classe”, quest’anno al via con una novità di rilievo. A partire da settembre le classi coinvolte saranno 30, come le settimane di lavoro: il progetto di Pcto de «il Cittadino» e Edoomark si prolungherà fino a maggio. «Non ci fermiamo, lavoreremo a ciclo continuo - dice Letizia Roggeri di Edoomark-. Siamo partiti 3 anni fa con 17 settimane, poi 22 ed ora sono diventate 30, segno della bontà del lavoro svolto. Gli istituti coinvolti sono l’ITET Bassi Lodi, il Liceo Maffeo Vegio, Liceo Novello, IIS Volta, Liceo Gandini Verri, IIS Cesaris, Istituto Professionale Luigi Einaudi, IIS Codogno Engardo Merli Villa Igea. Le aziende, invece, sono Banco BPM, Fondazione Banca Popolare Lodi, Comune di Codogno per Fiera, SAL, Simaco, Regione Lombardia, Assolombarda, La Corte Lombarda. Ma c’è ancora spazio per ulteriori partecipazioni, sia da parte delle aziende che degli istituti».

Ogni settimana del progetto sarà dedicata ad un diverso istituto, che collaborerà con una specifica azienda, non sempre differente, ma ogni settimana avrà a che fare con un istituto e una azienda. «“Che Classe” è un progetto di alternanza scuola lavoro, il Pcto, ossia percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento - precisa Roggeri -. In questo contesto ragazzi e ragazze provano a lavorare con noi nel campo della comunicazione e del giornalismo. Il promotore del progetto è “il Cittadino”, nella cui redazione i ragazzi si impegnano 30 ore, dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 16, provando effettivamente ad indossare i panni da giornalista. Per una settimana producono dei contenuti multimediali, che raccontano delle aziende del territorio, ossia quelle che hanno deciso di aderire».

A scuola d’impresa

Prosegue anche quest’anno poi “A scuola d’impresa”. È il progetto promosso da Regione Lombardia, Assessorato allo Sviluppo economico, in collaborazione con “Che Classe” nell’ambito delle iniziative di Pcto nel Lodigiano.

Il progetto “A scuola d’impresa”, che durerà cinque settimane (ottobre-dicembre 2024), prevede un “racconto” del territorio, focalizzandosi su giovani imprenditori lodigiani che stanno realizzando le loro idee e su aziende che affrontano il ricambio generazionale, dove figli o nipoti custodiscono e proseguono l’azienda di famiglia. Un unico percorso di narrazione che mostra il Lodigiano come “terra innovativa” attraverso video realizzati dai ragazzi, con interviste ai giovani imprenditori e ai loro collaboratori. Quattro settori saranno rappresentati: commercio, artigianato, cooperative e industria, raccontando come fare impresa oggi.

Cinque le aziende che saranno prese in considerazione e raccontate in questo viaggio per immagini e parole. Per ognuna di queste settimane stiamo selezionando aziende interessate a candidarsi per ospitare l’iniziativa.

Aprendo le porte agli studenti, si offre un’occasione concreta per avvicinare il mondo della scuola e il mondo del lavoro. Le aziende che desiderano proporre la loro candidatura possono scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA