Una redazione di studenti
per il progetto di alternanza

In partnership con Edoomark, per coinvolgere una classe dell’istituto Bassi di Lodi

È una classe dell’istituto Bassi di Lodi che, questa settimana, si è cimentata nel progetto con il Cittadino in collaborazione con Sal, ovvero la Società Acqua Lodigiana.

Un viaggio che è durato cinque giorni, da lunedì a venerdì; il primo incontro è stato fatto da casa, in remoto, mentre gli altri giorni sono stati in presenza, nella sede del Cittadino. La classe è stata divisa in quattro gruppi, chiamati redazioni, ognuno dei quali sviluppava dei format, con scopi ed obiettivi differenti.

Nella prima redazione si sviluppava il format “Che tutorial”, sulla base di quanta acqua si consuma quotidianamente, in cui si è sviluppato un video tutorial, mostrando tutte le azioni che si fanno quotidianamente, hanno fatto due video.

Nella seconda redazione il format proposto era “Che tutorial” incentrato su come ridurre il consumo dell’acqua, anche qui con la creazione di un video tutorial.

Le prime due redazioni hanno collaborato, in quanto avevano due temi simili ma differenti l’uno con l’altro.

Nella terza redazione il format era “Che ne sai”, sul consumo dell’acqua, si sono recati in un luogo vicino alla redazione del Cittadino per svolgere delle interviste a dei passanti, facendo domande e facendo svolgere un gioco finale, che spiegava lo scopo del riduttore, un oggetto da applicare al lavandino o al soffione della doccia per aumentare il volume delle gocce d’acqua, in modo tale che sembrino più grandi ma, in realtà, la quantità di acqua è minore.

Nella quarta redazione il format era “Che vox” e si basava su delle interviste fatte ai cittadini di Lodi informandoli e comunicando loro quanta acqua sprecano nella vita di tutti i giorni.

Le singole redazioni dopo aver sviluppato i progetti, hanno montato i video, li hanno montati con i singoli VoiceOver. Infine presentati alla SAL finiti e perfezionati.

È stata una bella esperienza per gli studenti che si sono immedesimati nel mondo del lavoro imparando a lavorare singolarmente e a gruppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA