A Sant’Alberto l’incontro ecumenico con il vescovo
Hanno partecipato i rappresentanti delle Chiese copta, pentecostale ed evangelica battista: la preghiera per l’unità dei cristiani
Lodi
Un momento di condivisione della fede in Cristo mercoledì sera alla chiesa parrocchiale di Sant’Alberto a Lodi, con il vescovo Maurizio che ha partecipato alla risonanza dei pastori sulla Parola di Dio. Insieme a lui padre Anghelos della Chiesa copta, il reverendo Mensah della Chiesa pentecostale e il pastore Tommaso Manzon per la Chiesa evangelica battista, i quali insieme ai fedeli hanno pregato per l’unità dei cristiani.
«Abbiamo la responsabilità dell’unità, che è una cosa sola con la pace - ha fatto presente monsignor Malvestiti -. Accogliamo tutti insieme l’appello alla coerenza cristiana per custodire nella testimonianza il dono ricevuto, l’unità che viene dallo Spirito Santo nella pace. Rendiamo grazie non dimenticando che ci è stato indicato l’itinerario da compiere per giungere ad unità e pace con umiltà, cordialità e pazienza. Chiediamo allo Spirito di Cristo che compia in noi un sempre che garantisca a questi sentieri di condurci alla pace e all’unità. Ogni Chiesa ha ricevuto dallo Spirito di Cristo una grazia speciale per l’utilità comune, per crescere tutti nella conoscenza di Lui. La misura di Cristo infatti genera amore tra i discepoli, e allora anche il nostro amare deve essere senza misura, senza riserve, senza rimpianti, per essere servitori dell’unità e della pace. La Chiesa è il sacramento universale di questa salvezza: non possiamo smentire nei fatti questa grazia noi che la componiamo».
Quindi il vescovo ha fatto riferimento al simposio per le Chiese cristiane a cui recentemente ha partecipato a Bari: «Cristo è nostra pace e nostra unità, possibile se non dimenticheremo la radicazione spirituale dell’ecumenismo nello spazio pubblico, che ci permetterà di considerare la sapienza delle differenze, per affrettarci verso il dialogo nella consapevolezza della grazia sempre operante del nostro battesimo». Ad intervenire sono stati anche il pastore Manzon, padre Anghelos e il reverendo Mensah con messaggi sul tema dell’unità cristiana e sulla vocazione a camminare nell’unità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA