Casale, il vescovo Maurizio per la festa di San Bartolomeo
Domenica 27 agosto alle 11 monsignor Malvestiti presiederà la Messa nella sagra patronale
Il vescovo Maurizio in festa con la comunità di Casalpusterlengo. In occasione della sagra patronale di San Bartolomeo apostolo, monsignor Maurizio Malvestiti presidierà la Santa Messa solenne in programma domani, domenica 27 agosto, alle ore 11 nella chiesa parrocchiale dei Santi Bartolomeo apostolo e Martino vescovo di piazza del Popolo. Accolto dal corpo bandistico Orsomando della città sulle note della marcia pontificia e dalle autorità civili e militari, il pastore della diocesi di Lodi farà il suo ingresso accompagnato dal prevosto della parrocchia dei Santi Bartolomeo e Martino don Pierluigi Leva e dagli altri presbiteri. Nel corso della liturgia eucaristica, a cui parteciperanno anche i rappresentanti del Consiglio pastorale parrocchiale e delle associazioni cittadine, l’amministrazione comunale farà dono dei tradizionali ceri quale segno di comunione di intenti fra comunità religiosa e civile.
Non mancherà nella circostanza da parte di monsignor Malvestiti il ricordo nel primo anniversario dell’udienza concessa dal Santo Padre Francesco alla diocesi di Lodi il 26 agosto del 2022. Un incontro che a distanza di un anno non ha certo esaurito la sua forza e di cui i partecipanti conservano ancora la gioia e la commozione.
La città di Casalpusterlengo però vivrà un altro momento di comunità forte dall’1 al 4 settembre per la Festa della Madonna dei Cappuccini presso la parrocchia di Maria Madre del Salvatore. In particolare, lunedì 4 settembre, alle 10, nel piazzale del santuario dei Cappuccini, il vescovo Maurizio presiederà la Santa Messa per gli ammalati celebrata in onore di Santa Maria Salute degli infermi.
Una celebrazione a cui prenderanno parte anche il direttore dell’Ufficio per la pastorale della salute della diocesi di Lodi, le dame e i barellieri Unitalsi e le tante persone che ogni giorno si confrontano con la malattia, anche come familiari o assistenti socio-sanitari. Quest’anno la presenza di monsignor Malvestiti in città è ancora più significativa, in quanto le parrocchie di San Bartolomeo e Martino, la parrocchia di Maria Madre del Salvatore (Cappuccini) e le parrocchie di Zorlesco e di Vittadone hanno di recente intrapreso, insieme, il percorso per maturare come Comunità pastorale sulla via tracciata dal Sinodo XIV della Chiesa di Lodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA