Da domenica la Chiesa di Lodi avrà un nuovo santo, don Vincenzo Grossi, che sarà canonizzato domenica da Papa Francesco nella basilica di San Pietro. Da Lodi i pellegrini si stanno preparando a partecipare al rito in piazza San Pietro. Sui due pullman organizzati dall’ufficio pellegrinaggi e dall’agenzia Laus sabato viaggeranno anche il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, alcuni sacerdoti diocesani e le suore Figlie dell’Oratorio di Lodi, che devono a don Grossi la fondazione del loro istituto.
La solenne celebrazione di canonizzazione sarà presieduta dal Papa e concelebrata dal vescovo di Lodi, mentre lunedì monsignor Malvestiti presiederà la Messa di ringraziamento nella Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, concelebrando con monsignor Dante Lafranconi, vescovo di Cremona.
Le celebrazioni continueranno nei giorni successivi nella diocesi di Lodi. Sabato 24 ottobre, alle 20.30, l’urna che contiene le spoglie di don Grossi verrà portata in processione dalla Casa madre alla Cattedrale dove alle 21 avrà inizio la Veglia missionaria presieduta dal vescovo. Le reliquie rimarranno esposte alla venerazione fino all’1 novembre, festività di Ognissanti, e torneranno poi alla cappella dell’Istituto. Domenica 25, sempre in Cattedrale, le religiose ringrazieranno la Chiesa per il dono del nuovo Santo, nella Messa pontificale delle 18 presieduta da Malvestiti. In questa occasione il vescovo ricorderà il primo anniversario del suo ingresso nella diocesi di Lodi e Laura Vignaroli emetterà la professione religiosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA