Giornata del Creato, il grazie del vescovo a bande musicali e coro

L’incontro con i corpi bandistici di Zelo e Paullo in vista dell’appuntamento di sabato 14 settembre a villa Barni di Dovera

La Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, che ricorre il primo settembre, segna l’inizio del Tempo del Creato, che si concluderà il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. “Spera e agisci con il Creato”: è il tema della Giornata di preghiera proposto per il 2024. È riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani 8,19-25: l’Apostolo sta chiarendo cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.

La diocesi di Lodi celebra la Giornata domani, sabato 14 settembre, con l’appuntamento previsto nello storico complesso di villa Barni a Roncadello di Dovera. Sarà il vescovo di Verona, monsignor Domenico Pompili, a presiedere alle 18 la liturgia eucaristica, che sarà preceduta da un confronto con lo stesso prelato e il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti e il vescovo emerito monsignor Giuseppe Merisi, a cui prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni locali e delle realtà della società civile del territorio con particolare riferimento ai temi della tutela dell’ambiente in quanto opera di Dio.

In questi giorni il vescovo Maurizio ha incontrato con don Anselmo Morandi (referente per bande e cori) a Zelo e a Paullo i due corpi bandistici che presenzieranno l’evento di Dovera. Accolto dai sindaci di Zelo, Angelo Madonini, e di Paullo, Luigi Agostino Gianolli, e dai parroci don Gianfranco Rossi e don Luca Anelli nelle sere di martedì e mercoledì, il vescovo Maurizio ha visitato la storica sede dei due corpi bandistici alla presenza dei componenti, molto lieti dell’inusuale ritrovo, i quali hanno mostrato al presule le testimonianze fotografiche storiche del cammino compiuto. Erano presenti per Zelo Alberto Medioli (presidente) e Achille Stroppa (maestro) e per Paullo Massimo Conca (presidente) e Giuseppe Boselli (maestro).

Il Coro, che animerà la liturgia di sabato, sarà formato da uomini e donne provenienti dalle parrocchie di Dovera, Postino, Roncadello, Bargano, Villanova del Sillaro e Crespiatica, diretto da Clara Zilli. Il vescovo ha assicurato la sua preghiera per tutti, estendendo il ricordo ai familiari e ringraziando in anticipo per la presenza alla Giornata diocesana del Creato. Ha sottolineato, altresì, il valore culturale, spirituale e sociale che caratterizza l’impegno delle bande musicali, con speciale riconoscenza per l’accompagnamento gioioso delle manifestazioni religiose. Monsignor Malvestiti ha anche evidenziato l’importanza della cura del Creato, di cui è apice la persona umana, chiamata responsabilmente a custodire i beni della terra nel susseguirsi delle generazioni. Alla preghiera per questa intenzione deve accompagnarsi l’azione a tutela del territorio, ferito dallo sfruttamento che mette in pericolo l’equilibro della casa comune per l’intera famiglia umana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA