Il Lodigiano si affida all’Assunta: giovedì 15 agosto Messa solenne in cattedrale. Gli altri appuntamenti nella diocesi

A Castiglione d’Adda festa patronale: pontificale alle 11

La Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria quest’anno cade di giovedì. Ricordiamo che è festa “di precetto”: il dogma dell’Assunta è stato proclamato durante il Giubileo del 1950 e in questa giornata siamo invitati a considerare che anche noi, come Maria, siamo chiamati anima e corpo al Paradiso.

Alla Vergine Assunta in cielo è dedicata la Cattedrale di Lodi: subito il pensiero corre al mosaico di Aligi Sassu nel catino absidale, con la Madre attorniata, nel cielo, dai santi lodigiani. In Duomo a Lodi come da tradizione sarà il vescovo, monsignor Maurizio Malvestiti, a presiedere la celebrazione solenne di giovedì 15 agosto alle 9.30; la Messa sarà concelebrata dal parroco, monsignor Bassiano Uggè, e dai sacerdoti collaboratori della parrocchia e residenti. Saranno dunque sospese le Messe delle 10 alle Grazie e delle 10.30 a Santa Maria del Sole.

Alle 17.30 in Cattedrale, i Secondi Vespri.

La solennità per la parrocchia dell’Assunta sarà preparata mercoledì 14 agosto con i Primi Vespri alle 17.30 e il rosario alle 21, sempre in Duomo. Venerdì 16 agosto alle 10, l’Ufficio funebre per i defunti della parrocchia.

Anche a Castiglione d’Adda sarà festa grande e il vescovo vi si recherà appena dopo aver celebrato in Cattedrale. Mercoledì 14, nella vigilia, a Castiglione la Messa sarà celebrata alle 18. Giovedì 15 agosto la prima Eucarestia sarà alle 8. Alle 11 la Messa Pontificale sarà presieduta dal vescovo di Lodi, monsignor Malvestiti, e da parte della municipalità avverrà l’offerta dei ceri. Ancora, alle 18 i Vespri solenni e l’omaggio alla Beata Vergine Maria Assunta. Sempre a Castiglione, il 16 alle 10.30 l’Ufficio per i defunti sarà presieduto da monsignor Antonio Valsecchi, che ricorda 50 anni di ordinazione sacerdotale.

Ricordiamo che i fedeli confessati e comunicati, che il giorno dell’Assunta visiteranno la chiesa parrocchiale, recitando il Padre nostro, il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del Papa, possono ottenere l’Indulgenza plenaria, applicabile in suffragio anche ai defunti. Così sarà per quanti visiteranno, a Castiglione, la chiesa dell’Incoronata il 22 agosto.

Anche a Vittadone, l’Assunta è festa patronale: la Messa sarà alle 9.30 alla presenza della municipalità. Sagra anche a Somaglia e a Pieve Fissiraga: in quest’ultima parrocchia la celebrazione inizierà alle 10.30.

A Sant’Angelo la solennità dell’Assunta sarà al Chiesuolo: il triduo di preparazione, lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14, avrà la Messa alle 8 e il rosario con la meditazione alle 21; il 15 agosto la Messa delle 18 sarà presieduta dal parroco, monsignor Enzo Raimondi, e alle 21 si pregherà il rosario con la meditazione mariana. Per questo sono sospese la Messa delle 7.30 durante il triduo e quella delle 8 del 15 agosto in Basilica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA