Il ricordo di Papa Francesco nella nostra diocesi: Rosario, veglia e celebrazione eucaristica in cattedrale a Lodi

Gli appuntamenti Martedì 22 aprile, mercoledì 23 aprile e giovedì 24 aprile alle ore 21

Lodi

La comunità ecclesiale della diocesi di Lodi si unisce alla preghiera di suffragio dell’intera Chiesa, commossa e riconoscente verso Papa Francesco, tornato lunedì alla casa del Padre. Da qui l’invito del vescovo Maurizio rivolto a tutti i sacerdoti, diaconi, consacrati e fedeli laici della diocesi di Lodi a partecipare ad alcuni momenti di preghiera previsti in questi giorni in cattedrale. «Stamattina ci ha raggiunto la notizia tanto dolorosa della morte di Papa Francesco - scrive nella lettera inviata ieri monsignor Malvestiti -. È giunta inaspettata, dopo che ieri, nel giorno di Pasqua, egli aveva impartito la benedizione Urbi et Orbi per poi passare tra i fedeli in piazza San Pietro in quello che è divenuto l’ultimo abbraccio del suo Pontificato generoso, appassionato e coraggioso». Nei prossimi giorni «vivremo questi momenti per il Papa defunto, sempre alle ore 21, in cattedrale:

- martedì 22 aprile: recita del Rosario;

- mercoledì 23 aprile: veglia di preghiera;

- giovedì 24 aprile: concelebrazione eucaristica con tutti i sacerdoti e la partecipazione dell’intero popolo di Dio, con invito alle pubbliche autorità».

«Invito alla presenza corale alla Messa del 24 aprile, raccomandando che in tutte le parrocchie si organizzino momenti di suffragio per il Santo Padre (rosario, veglia), se non si partecipasse a quelli del 22 e 23 aprile in cattedrale», continua il presule, che invita anche a suonare le campane a lutto fino al giorno delle esequie a mezzogiorno e alla sera.

«Viviamo il transito di Papa Francesco, accogliendone nuovamente il magistero e la testimonianza. Il cordoglio e la filiale gratitudine ci aprano alla certa speranza nel Signore Risorto, che guida la Chiesa verso la Pasqua eterna», è la conclusione del vescovo Maurizio

© RIPRODUZIONE RISERVATA