Il vescovo di Verona a Villa Barni di Dovera: «I grandi cambiamenti avvengono dal basso»

Giornata del creato Monsignor Pompili ha presieduto la celebrazione organizzata dalla diocesi di Lodi

«I grandi cambiamenti non avvengono solo dall’alto, ma anche a partire dal basso. Perciò facciamo crescere insieme un pensiero critico attorno a questa stagione climatica, e con i nostri stili di vita cerchiamo di creare le condizioni affinché non si vada verso un disastro totale». Da Villa Barni a Roncadello di Dovera, dove sabato si è celebrata la Giornata per la custodia del Creato, il vescovo di Verona monsignor Domenico Pompili ha lanciato un appello affinché ognuno di noi possa fare la differenza e, assieme, andare nella direzione dello sviluppo, «parola cara a Papa Paolo VI, e che indica il nome nuovo della pace».

Monsignor Pompili ha partecipato prima all’incontro con le associazioni ambientaliste e con quanti sono sensibili al tema e poi ha presieduto la celebrazione nel cortile di villa Barni, molto partecipata, alla presenza delle massime autorità del territorio lodigiano e di numerosissimi sindaci del Lodigiano, dell’area Sudmilanese e della fascia del confine cremasco.

Poi, al termine della funzione, la visita guidata a Villa Barni per quanti erano interessati e un momento conviviale. Tanti, come detto, i partecipanti, tra gli altri molti esponenti del mondo dell’associazionismo e del volontariato lodigiano, esponenti delle forze dell’ordine, del mondo della scuola e del sociale. Da segnalare anche l’impegno delle bande per allietare il pomeriggio.

Sul Cittadino di lunedì 16 settembre uno speciale di 6 pagine

© RIPRODUZIONE RISERVATA