In migliaia si mettono in coda per l’ultimo saluto a Papa Francesco

FOLLA Anche 5 ore di fila per accedere a San Pietro, in piazza a metà pomeriggio secondo la polizia presenti 100mila persone

La salma di Papa Francesco, morto lunedì a 88 anni, è stata traslata stamattina alle 9 da Casa Santa Marta all’interno della basilica di San Pietro per l’omaggio dei fedeli. Sono previsti altri tre giorni di preghiera, con orari di apertura straordinari, per consentire, a tutti coloro che vorranno, di portare l’ultimo saluto al Pontefice argentino. Sabato mattina alle 10 saranno invece celebrati i funerali, alla presenza dei grandi della Terra: da Trump a Zelensky, da von der Leyen a Starmer.

Alle 11 è iniziato il silenzioso e commosso pellegrinaggio della folla di fedeli per l’ultimo saluto a Francesco prima delle esequie di sabato. Venerdì sera alle 20 nella Basilica di San Pietro, il Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, presiederà il rito della chiusura della bara del Romano Pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum. Il giorno successivo la bara chiusa sarà esposta sul sagrato della Basilica con un vangelo sopra. Oggi migliaia di persone si sono messe in fila facendo una coda che è durata anche 5 ore; a metà pomeriggio le forze dell’ordine riferivano che in piazza c’erano circa 100mila persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA