Merlino, le celebrazioni per la festa del Calandrone

Il programma degli eventi religiosi al santuario: il 24 e il 25 giugno le Messe presiedute dal vescovo Maurizio

Giugno è il mese della festa di San Giovanni del Calandrone. Lunedì 24, nella solennità della nascita di San Giovanni Battista, alle 18 sarà il vescovo monsignor Maurizio Malvestiti a presiedere la Messa solenne. La celebrazione avrà la presenza degli ammalati, come è consuetudine. L’amministrazione di Merlino guidata dal sindaco Giovanni Fazzi invita gli amministratori del territorio a partecipare con la fascia tricolore. Quella del 24 giugno con il vescovo di Lodi è la celebrazione più sentita della giornata, nella festa del santuario di San Giovanni del Calandrone. Una giornata che si aprirà con la prima Messa alle 5 del mattino e si chiuderà con quella delle 21.

In preparazione, la parrocchia di Merlino propone la Novena con la Messa ogni giorno: sabato 15 giugno alle 18, poi alle 21 da lunedì 17 a sabato 22 giugno. Domenica 16 giugno le celebrazioni cominceranno alle 9, alle 10.30 e alle 18; medesimi orari per domenica 23 giugno, ma quel giorno la Messa delle 18 sarà presieduta dall’arcivescovo monsignor Cesare Pagazzi, segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, consultore del Dicastero per la Dottrina della fede.

Se infatti ogni anno le celebrazioni al Calandrone vedono la presenza dei sacerdoti del vicariato di Paullo – Spino, quest’anno è ancora più particolare dato che “don Cesare” è originario di Gradella e dunque del vicariato stesso, è stato consacrato vescovo nella Cattedrale di Lodi lo scorso 10 febbraio e il suo nome completo è Giovanni Cesare. E proprio il 23 giugno è il suo anniversario di sacerdozio. E dopo la festa del Calandrone il 24 giugno, martedì 25 alle 20.30 si chiuderà l’Anno pastorale del vicariato di Paullo – Spino e per questo tornerà a presiedere la celebrazione monsignor Maurizio Malvestiti.

Ancora, sabato 29 giugno la liturgia eucaristica sarà alle 20.45.

Fino a domenica 29 settembre 2024 il santuario è aperto tutte le domeniche dalle 16.30 e la Messa viene celebrata alle 18; tutti martedì il rito comincia alle 21. Giovedì 29 agosto, martirio di San Giovanni Battista, le celebrazioni saranno alle 10 e alle 18.

Il parroco don Massimiliano Boriani ricorda infine che quest’anno i fedeli in arrivo al Calandrone potranno anche vedere – dopo i recenti restauri - il santuario rinnovato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA